Vasi e fioriere da giardino


Arricchire il giardino con fiori e piante

Vasi e fioriere da giardino: le molte funzioni dei fiori, fra estetica ed utilità

I vasi e le fioriere da giardino possono assolvere davvero ad innumerevoli funzioni: dall'arredamento degli esterni a divisore. Esistono molti modelli di contenitori realizzati in altrettanti materiali differenti. Ecco qualche consiglio su come sceglierli.

Pietra, legno o plastica? Il giusto materiale per le nostre piante

Prima di analizzare vantaggi e svantaggi dei diversi materiali, è opportuno ricordare come il principio che deve guidare le scelte degli arredamenti del giardino è la coerenza dello stile: in un giardino all'italiana, curato secondo uno stile classico, può non essere una buona idea l'inserimento di vasi in plastica, ad esempio.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Questo non significa bandire la plastica, che solitamente si rivela la scelta esteticamente meno gradevole. Si tratta, innanzitutto, del materiale perfetto per l'esterno: è resistente, leggero, non si deteriora col tempo. I vasi e le fioriere da giardino realizzate in questo modo hanno infinite forme e colori (sebbene il più comune sia il color terra e il verde) e possono adattarsi a qualsiasi ambiente e stile. Tutti questi oggetti hanno alla base dei fori per far fluire l'acqua in eccesso, in modo che la pianta non marcisca. Il legno, invece, è il materiale più classico.

Le strutture in legno riflettono un certo gusto estetico, ma richiedono molta cura: le intemperie e gli insetti possono danneggiarle. Molte di queste, infatti, hanno un rivestimento interno in plastica per preservarle dall'azione dell'acqua utilizzata per innaffiare le piante. All'esterno, invece, sono trattate con vernici speciali che repellono agenti esterni. Si tratta comunque di vasi di un certo peso, difficili da spostare. Anche se è vero che in un giardino raramente si riorganizza lo spazio.

La pietra e il cemento sono i materiali più resistenti e duraturi. Sono estremamente pesanti e raramente se ne trovano di colori diversi da quelli naturali, ma possono caratterizzare molto il giardino. Spesso sono decorati con rilievi, rendendoli pezzi davvero interessanti.

Altri materiali sono il rattan (anche sintetico), la ghisa, il ferro.

Consigli su come posizionare le fioriere e sfruttarne la grandezza

A differenza di quelli da balcone, i vasi e le fioriere da giardino possono avere qualsiasi dimensione. Questa caratteristica permette al curatore dell'esterno di utilizzarle come divisori di spazi.

Possono, infatti, delimitare aree precise, come un sentiero oppure il gazebo. Un'utile accortezza potrebbe essere quella di unire alla fioriera un grigliato dove far crescere una pianta rampicante. Questi oggetti possono essere davvero inseriti in qualsiasi punto del giardino.

È quasi superfluo ricordarne la primaria utilità: farvi crescere i fiori che, a causa della mancanza di spazio, non abbiamo potuto piantare. Non esitate, quindi, a poggiare direttamente sul terreno vasi e fioriere: anzi, con le giuste strutture l'effetto può essere davvero molto bello.

Articoli Correlati