Panche da giardino


Come godersi il proprio giardino comodamente seduti su una panca

Panche da giardino: consigli sui modelli e su come posizionarle

Le panche da giardino costituiscono l'elemento attraverso il quale il nostro spazio verde svolge la sua funzione di relax: la scelta delle giuste panche – nonché sedie – può davvero cambiare il modo in cui si vivono gli esterni.

Legno? Con schienale? Colori pastello?

È già stata chiarita l'importanza di uno stile omogeneo fra verde e arredamento. Neppure le panche da giardino possono ignorare questa regola. Ne esistono di diversi tipi, fra i più comuni sono le sdraio in legno e quelle in plastica.

La differenza è, oltre alla cura che i diversi materiali necessitano, lo stile. Le panche in legno sono di solito più affini a uno stile classico, semplice. Mantengono il colore naturale – a meno di cuscini colorati – e sono perfette per un giardino all'inglese.

Le panche di plastica, invece, hanno molte varietà di forme e colori. Sono la giusta scelta per chi vuole giocare con i propri mobili da esterno e divertire gli ospiti. Anche queste possono prevedere l'uso di tappezzeria colorata – più comoda della plastica.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

Non è neanche una cattiva idea quella di riciclare panche da interni: ridipingerle non è affatto difficile. Innanzitutto bisogna pulire le superfici per togliere lo sporco e appianare eventuali irregolarità (a questo proposito può rivelarsi utile carteggiarle). Una mano di primer aiuta a tenere la vernice che si andrà poi ad applicare. Occorre quasi una giornata affinché questa si asciughi e sia possibile dare una seconda mano di vernice. Al termine dell'operazione, è consigliabile passare il fissativo per permettere al colore di resistere il più a lungo possibile.

 

Ma col colore si può giocare anche con i cuscini. Se in famiglia ci sono bambini, si può osare con colori accesi e non accontentarsi di quelli pastello. L'impressione generale dell'oggetto, comunque, deve rispecchiare la sua posizione: se il giardino si trova dietro la casa, allora è possibile osare molto, ma se la panca è uno dei primi elementi che salta all'occhio di un visitatore è più opportuno tendere al profilo generale dell'esterno.

Dove inserire i propri mobili da esterni

Le panche da giardino, a differenza di tavoli e sedie, non hanno una disposizione precisa: non devono, ad esempio, essere inserite assolutamente sotto un gazebo. Anche la loro disposizione merita una certa attenzione: visto che la loro funzione è quella di permettere agli ospiti di parlare e rilassarsi ammirando la natura, sarebbe più consona una collocazione che conceda una bella vista del giardino e molta tranquillità.

Può essere, infine, una buona idea quella di prevedere un tavolinetto o un carrello da mettere vicino, per le bibite da servire o, semplicemente, per poggiarvi libri e cellulari.

Articoli Correlati