Divani e poltrone da giardino


Rilassarsi con gusto nel proprio giardino: divani e poltrone da esterno

Divani e poltrone da giardino: come scegliere i giusti arredi per il nostro rifugio verde

Oltre alle sedie, divani e poltrone da giardino ricoprono un ruolo importante nell'arredo del nostro spazio esterno. La loro scelta non dev'essere casuale, ma deve rispecchiare, invece, l'armonia dell'intero ambiente.

Comprare il giusto divano da esterno (e le poltrone?)

La grandezza del divano e la quantità delle poltrone dipendono squisitamente dai metri quadrati a disposizione: se questi sono pochi, comprare un enorme divano a otto posti risulta controproducente, perché toglie fiato all'intero ambiente dando un senso di oppressione.

Tuttavia, al contempo, non arredare grossi spazi può rendere invivibile l'intero giardino: se l'ospite non ha dove sedersi, sarà costretto a stare in piedi per tutta la durata della visita.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Sedersi con eleganza e comodità

Comunemente, le scelte sono di due tipi: legno e rattan – il legno derivato da alcune palme – oppure acciaio.

Per i divani la plastica è sconsigliata, dovendo sopportare il peso di più persone, mentre per le poltrone non è consigliata per un semplice gusto estetico. In ambedue i casi, lo scopo è quello di decorare l'ambiente e di far sedere gli ospiti comodamente.

Il legno e il rattan sono bellissime scelte, ideali per un giardino in tema o all'inglese. Richiedono tuttavia cure, perché il calore, l'umidità e gli insetti tendono a rovinare questi materiali. Lo stesso dicasi per i cuscini da mettere, inevitabilmente, sopra di essi.

L'acciaio si consuma meno, soprattutto se pulito con prodotti specifici. Se il grigio di questo materiale viene contrastato da bei cuscini colorati, l'effetto poi risulta molto gradevole. In ogni caso, è consigliabile riporre al chiuso sia i divani che le poltrone da giardino quando non vengono utilizzate, soprattutto nei mesi invernali.

Disporre gli arredi

Anche questo può essere un elemento sul quale soffermarsi: dove mettere divani e poltrone in giardino e, soprattutto, come metterli. È possibile giocare con le forme, sfruttando la conformazione delle piante intorno per creare un'intima alcova con divani e poltrone, al centro della quale mettere un tavolino basso dove poggiare i cocktail.

Oppure sceglie collocazioni aperte, con spazio fra i vari elementi per permettere a tutti gli ospiti di rilassarsi completamente.

Può essere un'idea dividere la zona relax dedicata agli adulti – ai quali offrire il comodo abbraccio di un divano – da quella pensata per i più piccoli, ai quali, invece, regalare i colori dei cuscini da pavimento e quindi l'esperienza di un gioco più libero.

Articoli Correlati