Tavoli da giardino: niente plastica ma bei colori
I nostri esterni non sono completi senza un bel tavolo da giardino. La sua funzione principale è quella di permettere di vivere il verde della nostra casa, organizzando pranzi, cene e aperitivi lontani, per qualche minuto, dai pensieri lavorativi.
Scegliere il tavolo: metallo, legno o plastica?
La scelta del tipo di tavoli da giardino viene spesso sottovalutata. Si tende a pensare che servano solo per poggiarvi i piatti e le portate. Ma il tavolo non resta all'esterno solo per il tempo del pasto ed è quindi importante sceglierlo con cura.
Lo stile del giardino e quello del suo arredamento
I due stili devono combaciare. Sia che si tratti di un giardino all'inglese o all'italiana – o qualsiasi altro modello – tutti i suoi elementi devono condividere qualcosa: mettere uno o più tavoli da giardino in plastica bianca in mezzo a fioriere e statue classiche stona moltissimo.
La scelta deve ricadere in tutti i casi fra legno (meglio il teak), alluminio e ghisa. Si tratta di bei materiali, capaci di creare interessanti giochi di chiaroscuri con le sfumature naturali. Molto pregiati sono anche i tavoli a mosaico, ricercati e molto eleganti.
In ogni caso, occorre ricordarsi che tutti questi materiali necessitano di cure: l'unico vantaggio della plastica è infatti quello di non rovinarsi e richiedere solo un panno bagnato per la loro pulizia. Legno e alluminio, al contrario, hanno bisogno di prodotti specifici.
Fonte immagine: www.leroymerlin.it
Preparare una bella tavola
Molto spesso si sottovaluta l'importanza di una bella tavola apparecchiata anche se all'esterno. Sono molte le decorazioni che è possibile inserire – anche guardando alla praticità:
- Fermatovaglia. Fondamentale pressoché sempre sia per combattere il vento che la sbadataggine degli ospiti. Utile anche se si consuma il pasto sotto un ombrellone da giardino.
- Fermabicchieri. Nel caso in cui non si usino bicchieri in vetro, questi strumenti permettono di non passare l'intero pranzo a rincorrere il proprio vino. Inoltre, restando al loro posto ed essendo di diversi colori, è possibile evitare di sprecare innumerevoli bicchieri in plastica.
- Torce e lanterne profumate. Necessarie per scacciare gli insetti. Magari con profumi leggerissimi, per non contrastare quelli dei cibi. Questi, sempre per evitare l'attacco di mosche e moscerini, dovrebbero andare coperti se messi in tavola prima del pasto.
- Posate in acciaio. Oltre ad essere molto belle, terranno fermi i tovaglioli.
- Una bella tovaglia, non di carta, e colorata per coprire il tavolo.
Articoli Correlati