Gazebo da giardino


Il modo migliore per pranzare in giardino

Gazebo in giardino: vivere in maniera verde la pausa del tè e il pranzo con gli amici

Un gazebo in giardino è una scelta obbligata per tutti coloro che hanno molto spazio a disposizione e vogliono vivere appieno l'esterno. Ne esistono di diverse tipologie e materiali. Ecco come scegliere.

Portatile o fisso?

La soluzione più comune è il gazebo pergolato. Si tratta di una struttura fissa, solitamente in legno, che può avere area variabile comunemente superiore ai tre metri quadrati. Questo modello costituisce la scelta migliore per valorizzare lo spazio: sono oggetti molto belli esteticamente, che possono presentare dettagli ricercati come incisioni o decorazioni. Sono pure abbastanza spaziosi da contenere tavoli e sedie per ospitare un pranzo all'aperto con amici e parenti. Si tratta, tuttavia, di opzioni costose, che non possono essere rimosse, che richiedono una certa cura: il legno, le tegole e/o il ferro di cui sono composti meritano sicuramente una manutenzione costante che eviti il deterioramento dei materiali di anno in anno.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Un'altra possibilità è costituita dai vari gazebi semi fissi (o portatili), ovvero di quelle strutture che possono all'occorrenza essere disinstallate e riposte in casa. Sono in plastica o metallo con teloni di stoffa pesante. Esteticamente si rivelano molto semplici – quattro pali portanti con una cappotta – il che può annoverarsi fra le qualità: non rompono l'armonia del giardino. Tuttavia sono poco resistenti alle intemperie e già poco vento può metterne alla prova la stabilità. Non contemplano alcuna protezione laterale, per cui, se è possibile inserirvi all'interno tavoli e sedie, il gazebo da giardino portatile può essere utilizzato solo nella stagione estiva.

Dove collocare il pergolato?

Si dovrebbe trovare una collocazione riparata dal vento e che non sia colpita da sole per tutto il corso della giornata. Già durante la fase di ideazione del giardino si potrebbe ideare una zona ad hoc, magari lontana il più possibile dai rumori della città o dei vicini, per garantire la giusta privacy mentre si pranza.

Un'idea interessante è quella di collocare il gazebo da giardino vicino alla piscina, se presente, per beneficiare della fresca sensazione dell'acqua. Oppure mettervi vicino il barbeque, per portare velocemente i cibi dalla griglia sui piatti. Si ricorda infatti che anche per il barbeque è necessario disporre un'area dedicata: perché allora non unire le due esigenze?

Un'ultima annotazione: visto che il gazebo solitamente va a corredo con tavoli e sedie, è buona norma fare in modo che tutti questi elementi condividano lo stesso stile. Perché, un pergolato in legno non potrà mai ospitare arredamento in plastica bianca!

Articoli Correlati