Barbeque da giardino


Cucinare nel modo migliore in giardino: scegli il giusto barbeque

Barbeque da giardino: gustarsi un'ottima grigliata di carne in casa

Il barbeque in giardino è sinonimo di amici e buon cibo. Ne esistono di diverse tipologie: questa guida ne elencherà pregi e difetti, con particolare attenzione alle differenti necessità di proprietari di casa.

Carbonella, gas o elettricità: l'energia migliore per cuocere le costolette

In realtà fra le tre opzioni non vi è una differenza qualitativa: l'unica divergenza di opinioni può dipendere solo da un gusto personale. Le vere diversità derivano dalle differenti praticità e comodità d'uso delle tre scelte.

Il classico: barbeque a carbonella

In questo modello, il fuoco brucia direttamente i cibi che vengono cotti sulla griglia: questo è il merito principale della struttura, ovvero la bontà della cottura. Tuttavia per utilizzarlo al meglio è necessaria una certa abilità: occorre preparare il fuoco – e non è semplice – e attendere che questo arrivi alla giusta temperatura. È necessario, quindi, aspettare che la griglia si riscaldi e l'operazione può richiedere sino a mezz'ora. È anche vero, tuttavia, che il tempo d'attesa può essere utilizzato marinando la carne nella caratteristica emulsione di olio, aceto, limone, sale e aromi (tipo rosmarino e alloro) che è il tocco elegante di questa cucina.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Il barbeque in giardino poi si usa nella bella stagione e il relax sotto il sole estivo non annoia mai. Questo modello funziona quindi a carbonella oppure a legna, oppure ancora – per i cuochi davvero bravi – con un mix di entrambi gli elementi.

Stesso sapore, fatica minore: il gas

Una buona opzione è il barbeque a gas. Funziona tramite una bombola posta sotto la struttura e con una valvola è possibile modificare la potenza della fiamma. La cottura può avvenire sulla griglia, sulla piastra o a fiamma viva. Molti modelli, infatti, permettono di diversificare la cucina e, addirittura, di utilizzare diverse modalità contemporaneamente: questi barbeque offrono la possibilità di cuocere la pasta e arrostire la carne allo stesso tempo, grazie ai diversi piani da lavoro che la bombola alimenta. Un vantaggio è quindi la praticità, che si rivela molto alta anche nella velocità di riscaldamento della griglia: i tempi sono di gran lunga inferiori alla carbonella.

Tuttavia, il gas costa di più e, come il precedente modello, se ne consiglia un uso prevalentemente esterno.

Evoluzione tecnologica: la cottura elettrica

Questo è l'unico modello in cui la fonte di calore influenza il sapore degli alimenti: l'elettricità scalda una serpentina che, a sua volta, passa il calore alla griglia. I cibi non sono a contatto col fuoco, il che impedisce di avere il classico sapore della cottura a carbone. Tuttavia i tempi di preparazione sono ridottissimi e può essere utilizzato anche in casa, perché non produce fumo. L'elettricità costa, però, più di carbone e gas e occorre una sorgente elettrica nelle vicinanze. Oppure bisogna comprare un generatore portatile.

Dove mettere la griglia

I barbeque da giardino possono essere fissi, mobili o portatili.

Sicuramente un barbeque fisso può essere una bella installazione, soprattutto se realizzato in pietra e ferro. In un grande giardino, un angolo può essere regalato a questa struttura. Si consiglia, infatti, di non collocarlo in una zona subito individuabile: meglio una porzione di terreno riparata. Occorre inoltre tenere presente che tutti i comuni hanno delle precise indicazioni sulle distanze fra abitazioni e barbeque.

Quelli mobili sono di dimensioni variabili, ma sempre ridotte. Come i precedenti possono essere a carbonella, gas ed elettricità. Sono adatti a chi si sposta molto e non ha troppi ospiti da soddisfare.

Quelli portatili, infine, sono costruiti in modo da potersi rimpicciolire sino alle dimensioni di una valigetta. Possono essere a carbonella o elettricità.

La manutenzione della piastra

È necessario, dopo ogni uso, pulire la griglia con molta attenzione. Esistono in commercio molti strumenti che possono aiutare nel compito (come particolari pagliette di ferro) che agevolano il compito anche quando il barbeque da giardino è caldo per evitare che il cibo resti attaccato.Un consiglio: detergete con olio la griglia prima della cottura. Questo evita che la carne si attacchi.

Articoli Correlati