Cucce per cani da giardino


La giusta cuccia per il nostro cane e il nostro giardino

Cucce per cani da giardino: la dolce casa per il nostro animale

Non è affatto raro che un giardino ospiti uno o più cani. Gli animali offrono tante gioie ed è quindi importante curare la loro vita nel migliore dei modi scegliendo – per cominciare – le cucce per cani da giardino più adatte.

Combattere caldo e freddo nella cuccia

Visto che il cane vivrà sia in inverno che in estate fuori, è giusto prendere alcune accortezze prima di installare la sua nuova casa.

Innanzitutto è necessario scegliere un angolo non troppo ventilato, dove non batta troppo a lungo il sole e, magari, vicino ad un'altra costruzione affinché il calore di questa si espanda verso la cuccia. Questa dev'essere montata in modo che il pavimento sia staccato dal terreno di almeno cinque centimetri: questo non permetterà all'umidità di risalire. Ma soprattutto è necessario scegliere la misura giusta: il nostro cane deve riposare a suo agio nella casetta, senza sentirsi troppo stretto.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Considerate, inoltre, quanto ancora può crescere: può essere un buon investimento comprare cucce per cani da giardino grandi e di qualità e che, nelle intenzioni, accompagneranno per sempre l'animale.

Meglio il legno (e la plastica)

Per quanto riguarda la scelta di materiali, il legno è quello da preferire: costa poco, è resistente, mantiene la temperatura interna e, con i giusti prodotti, può resistere agli agenti esterni. È possibile, poi, per un amante del bricolage di costruirla con le proprie mani.

Anche la plastica può rivelarsi una buona opzione: esistono infiniti modelli – alcuni dotati di forme simpatiche e originali, tipo mini castelli o igloo – adattabili per qualsiasi situazione. Il ferro, invece, sarebbe da evitare: in inverno la cuccia sarebbe freddissima, mentre in estate molto calda.

A prescindere dal materiale, esistono delle accortezze da rispettare

Innanzitutto, è necessario mettere una coperta – o un vecchio maglione – sopra il pavimento della cuccia per riscaldare il nostro animale. Nei mesi molto freddi, può essere una buona idea quella di tappezzare tutto l'interno in questa maniera. Per cani piccoli o molto vecchi, è consigliabile mettere qualcosa a coprire l'uscio ed evitare così che l'aria fredda entri dentro.

È anche utile che il tetto sia a spiovente, in modo da far scivolare giù l'acqua piovana e non rischiare che il legno marcisca. Nei casi di molto freddo, è utile coibentare le cucce per cani da giardino. Si tratta di una procedura che isola termicamente un ambiente rispetto un altro. Esistono materiali adatti oppure spray come la schiuma di soia, efficace e poco costosa.

Articoli Correlati