Sedie da giardino


Come rilassarsi al meglio in giardino

Sedie da giardino: godersi il proprio verde comodamente seduti

Fra i complementi d'arredo dedicati al verde le sedie da giardino sono sicuramente i più importanti sia per la loro funzione estetica sia per la loro comodità. Ma scegliere la giusta sdraio più rivelarsi difficile, vista l'enorme varietà dell'offerta.

Il primo problema: che materiale per la nostra sedia?

Esistono sedie da giardino in plastica, legno, metallo. Ognuno di questi materiali ha pro e contro.

La plastica è l'ideale per chi non vuole spendere troppo tempo nella manutenzione: non si scolora, non si rovina a causa della pioggia o dell'umidità, può restare tutto l'inverno all'esterno. Ma esteticamente non è la scelta migliore: spesso le sedie in plastica non hanno una bella linea.Allora, se la scelta ricade su questa tipologia può essere una buona idea investire del tempo nella ricerca di poltroncine belle ma soprattutto colorate: nel giusto giardino, un tocco di colore vivace può fare la differenza.

Fonte immagine:  www.leroymerlin.it

 

Il legno ha un pregio estetico innegabile, ma richiede molte attenzioni. Sia l'umidità che il calore possono deformarlo, per non parlare poi degli insetti e degli animali. Le sedie da giardino in legno devono essere custodite con cura nelle stagioni dove non si usano, o in luoghi chiusi o sotto spessi teloni. Inoltre sono più pesanti da spostare delle altre e hanno un certo costo. Tuttavia, un giardino all'inglese non può certo accontentarsi della plastica o permettere al metallo di intaccare la sua armonia fatta di pietra e arbusti selvaggi.

Il metallo è un ottimo compromesso fra i due materiali. Le sedie in metallo sono eleganti e sono soggette all'usura meno del legno. Sono sicuramente pesanti da spostare e in inverno è conveniente riporle al coperto, ma esistono cere e prodotti che possono salvaguardarne l'integrità. Sono la scelta perfetta in un giardino all'italiana.

La giusta forma per le poltroncine del giardino

Il tipo di sedie da giardino, invece, dipende dall'uso. Se il giardino è stato pensato con un gazebo e, quindi, concepito come luogo dove consumare un pasto nel verde, allora le sedie devono essere comprate insieme al tavolino, devono essere alte, magari senza braccioli.

Nel caso in cui si voglia creare un semplice angolo relax, è possibile acquistare sedie basse, larghe e con morbidi cuscini sui quali poggiarsi. Queste sedie dovranno avere braccioli capienti per i bicchieri di tè freddo e davanti a queste dovrà essere posizionato un tavolino basso per i salatini, magari all'ombra di un ombrellone da giardino. Ma è anche possibile inserire sedie a sdraio, lunghe e comode, dove rilassarsi completamente e prendere il sole. In questo caso è indicata una struttura in metallo o plastica: l'importante è che sia comoda.

Articoli Correlati