Libreria per soggiorno


Molti modelli per molte funzioni, non solo libri!

Libreria in soggiorno: rivisitare un classico che non muore mai

La libreria è, insieme al divano, uno degli elementi sempre presenti in un soggiorno. E non solo: oggi gli italiani hanno visto i propri comportamenti modificarsi, scegliendo posizioni nuove a riguardo e incaricando quest'arredo di funzioni altrettanto innovative.

Dove posizionare i libri

Sino a qualche anno fa, la libreria in soggiorno era vista come un arredamento pesante e inamovibile, caratterizzato da una scacchiera regolare di ripiani. Magari in legno o in una combinazione di vetro, alluminio e plastica, ma con colori tutti sommato convenzionali.

Fonte immagine: www.arredissima.com

Oggi la concezione di libreria è cambiata, soprattutto per il suo rapporto con lo spazio. Essendo, infatti, questo diminuito è difficile trovare un'intera parate da dedicare alla libreria. I libri non sono diminuiti di numero ma lo spazio sì: come si rivolge l'enigma? Ad esempio è possibile dedicare posizioni inusuali a quest'arredo.

Una possibilità è quella di usarlo come divisore dello spazio: esistono belle e grandi librerie – dai colori e forme originali – che possono essere inserite al centro di una stanza per creare due ambiente distinti. In questo caso la libreria viene vissuta da ambedue i lati e, oltre ai libri, è possibile collocarvi anche altri oggetti: non solo soprammobili, ma anche stereo, televisori e così via. L'idea è quella di vivere completamente il mobile.

Altre soluzioni originali per la libreria

In commercio esistono decine di librerie da soggiorno di design. Molto di moda sono quelle da muro costituite dal disegno di un'unica linea che contorna onde oppure profili. Si tratta di libreria di grandezza ridotta, ma che si adattano allo spazio occupandone molto poco.

Oppure un'altra soluzione viene offerta dalle librerie modulari che, per loro natura, possono essere composte nella maniera più confacente allo spazio e ai gusti personali. Oltretutto sono bellissimi oggetti di arredo che danno un tocco moderno al salotto. Ma le librerie possono essere ricavate anche da semplici nicchie nel muro: basta posizionare delle mensole ed il gioco è fatto.

Come organizzare i libri: consigli utili

A prescindere dallo stile e dallo spazio, quello che conta è l'ordine che imponiamo ai tomi. Generalmente nelle grandi strutture, i libri vengono divisi per casa editrice o autore o copertina. Queste modalità possono essere unite fra di loro.

Ma ad esempio è anche possibile non mettere i libri in verticale ma in orizzontale, per sfruttare tutto lo spazio della mensola. Oppure, se sono molti, si possono creare due file sulla stessa mensola e collocare dietro i libri meno utilizzati.

Articoli Correlati