Tavolinetti per il soggiorno


Dove poggiare chiavi e cocktail e, perché no, dvd e tovaglie

Il tavolino in soggiorno: utile, ma dev'essere anche bello

Arredare il salotto è sempre difficile: essendo la stanza della casa più incline ad ospitare gli amici, dev'essere sempre bella e accogliente. Tutti gli elementi, tavolino da soggiorno compreso, devono quindi rispettare questa legge non scritta.

Vetro, legno o plastica? Le anime del tavolo da soggiorno

Il tavolino in soggiorno serve da complemento d'arredo. La sua utilità è relativa ai cocktail, oppure a fornire un appoggio per lampade o piante o soprammobili. È un elemento di design quasi puro, a meno che non si utilizzino tavolini dalla forma non classica. Quelli classici, infatti, sono bassi, piccoli, e di solito sono posizionati fra il divano e il televisore, come utile contenitore dove svuotarsi le tasche e rilassarsi bevendo qualcosa.

I tavolini più moderni, mettono a disposizione anche cassetti – chiusi, a scomparsa – dove inserire una moltitudine di cose, come dvd e cd oppure libri, tovaglie e così via. Non è neanche escluso, in verità, che si possa consumare un breve pasto su questi tavolini e quindi in questi contenitori potrebbero essere custoditi utensili adatti allo scopo.

Fonte immagine: www.badau.it

Tutto questo dipende, ovviamente, dal materiale. Il legno è la scelta perfetta per un salotto classico. I tavolinetti in questo materiali sono spesso rettangolari o quadrati, con le gambe semplici o decorate. Possono offrire spazio per uno o due cassetti. Ma le nuove tendenze si spingono oltre, scegliendo spessissimo il vetro per il piano d'appoggio e l'acciaio per le gambe. Questa accoppiata va benissimo per molti tipi di salotto, visto che si tratta – a meno di particolari vernici – di colori neutri che si sposano bene con molti stili (il minimal, ad esempio). Questi tavolini da soggiorno spesso sono rotondi od ovali, visto che si prediligono negli ambienti meno classici, linee più morbide.

Da tenere in considerazione 

Sono anche i complementi d'arredo che stanno intorno al tavolino. Mentre, quindi, il tavolo da pranzo deve sposarsi bene con le sedie, è opportuno valutare lo stile del divano – o delle poltrone – ma anche dei pouf, se presenti. Non solo: visto che, come si è detto, questo mobile vive in sinergia anche con il televisore, è una buona idea quella di tenere in conto anche il tipo di mobiletto tv.

A questo proposito, se il tavolino ha dei cassetti e può funzionare come contenitore, è possibile scegliere come mobiletto tv la semplice colonna e riporre tutti gli oggetti relativi al tv proprio dentro il tavolino per dare all'apparecchio elettronico tutto lo spazio – anche estetico – che merita.

Articoli Correlati