Portaritratti da soggiorno


Da parete o come soprammobile, ecco come sceglierli

I portaritratti in soggiorno: impreziosire le foto con classe

Accanto ai quadri, un altro elemento che non manca nei salotti sono le foto. Com'è giusto scegliere una buona cornice, allora allo stesso modo è corretto scegliere i giusti portaritratti in soggiorno.

Dove mettere le fotografie: appenderle o come soprammobili

Entrambe le possibilità sono accettabili: dipende dall'arredamento della stanza. La cosa importante è non sovraccaricare le pareti: se una di queste è occupata da un grande quadro, allora è sconsigliabile riempire il resto dello spazio di foto. Ma non è neppure un'opzione corretta quella di appenderne molte nelle altre pareti: queste devono respirare e, se la tintura o la carta da parati è di buona qualità, gli ospiti devono avere l'opportunità di goderne la vista.

Una buona scelta è quindi quella di relegare le foto ai portaritratti da soggiorno affinché si possano poggiare sui mobili. Evitate le strutture troppo grandi e prediligete quelle più piccole, dove i lati misurano dai 10 ai 20 cm. Non è neppure una scelta esteticamente valida quella di ammassare tante cornici: tutti hanno quelle due o tre foto alle quali tengono di più, ed è il caso di mostrare solo queste.

Fonte immagine: www.ikea.com

Per quello che riguarda i modelli, ne esistono infiniti. Come come i materiali: legno, plastica, acciaio, vetro. In realtà, non è detto che lo stile di questo complemento debba rispecchiare lo stile di altri: il portaritratti può vivere da solo, a patto che non stoni completamente col resto dei mobili ovviamente. Anche il colore può essere scelto in modo che spezzi la monotonia cromatica, a patto che sia una singolarità e non la norma.

Cornici digitali: vanno bene in salotto?

Questo giocattolo digitale sta riscuotendo un discreto successo. Non eccessivo, tuttavia, visto che in luoghi come il salotto viene visto sempre come un estraneo. In realtà il problema principale è che esteticamente non ha caratteristiche che lo inscrivono in questi complementi d'arredo dotati di grande dignità; è assolutamente funzionale, è vero, ma poi richiede una presa elettrica e, di certo, un numero congruo di fotografie per svolgere appieno il suo ruolo.

Tuttavia, esistono in commercio modelli che vanno benissimo in salotti minimal perché vi si adattano anche a livello di design: hanno linee dritte e sottili, spesso sono in un lucido colore nero, oppure hanno decorazioni semplicissime.

In questi salotti, una cornice del genere può fare la differenza: se la scelta di fotografie è valida – e con le moderne macchine fotografiche digitali è possibile per tutti produrre molte buone foto – un apparecchio di questo tipo può assolutamente pretendere un posto sul tavolino o sulla vetrinetta.

Articoli Correlati