Cornici da parete per il soggiorno


Legno o metallo dipende dal salotto, il soggetto, invece, dal vostro gusto

Le cornici da parete in soggiorno: come dare la giusta importanza ai quadri

Un salotto, soprattutto se di una certa eleganza, non manca sicuramente di uno o più quadri. In quest'ottica, la scelta delle cornici da parete in soggiorno non è da sottovalutare perché sono in grado di migliorare ancora la resa estetica della stampa.

Come scegliere la cornice

La prima regola è la coerenza di stile. Com'è stato detto più volte, l'effetto che tutto l'arredamento della stanza deve dare non dev'essere un'accozzaglia eterogenea di elementi, ma qualcosa di fluido. Per questa ragione, l'armonia parte direttamente dalla scelta del quadro. Che sia un paesaggio classico o un dipinto astratto, l'importante è che non stoni troppo con l'ambiente oppure, se questo accade, è possibile riportarlo entro i canoni del salotto con la cornice.

Le cornici da parete in soggiorno, infatti, servono da mediatori fra la stampa e il resto dell'arredamento. La regola principale per il loro acquisto è la seguente: se il quadro è disegnato da colori caldi, allora è giusto scegliere una cornice importante; se i colori sono freddi, allora è migliore una cornice minimal. Ma sicuramente questa è solo una linea di massima che non è possibile applicare sempre.

Fonte immagine: www.ikea.com

Un altro fattore da tenere in considerazione è la composizione del quadro: se si tratta di un semplice paesaggio o di una stampa che raffigura, ad esempio, le strade di una città, allora si può osare di più con la cornice; ma se, al contrario, la raffigurazione è complessa – come linee, disegno e colore – allora è il caso di non appesantire ulteriormente il quadro e di scegliere una cornice più semplice.

Suggerimenti utili per i nostri quadri

  • Evitate di posizionare troppi quadri di grandi dimensioni: fanno scomparire la parete e rendono ingombrante la stanza.
  • Scegliete i quadri in modo tale che abbiano – nel dipinto o nella cornice – un richiamo ad un elemento dell'arredo, che siano le tende, i cuscini del divano o il tappeto.
  • Le cornici da parete in soggiorno, oltre il modello classico, possono essere a giorno, che vanno bene per le foto, a scatto, sconsigliate per il salotto in quanto troppo asettiche, autoportante, anch'esse sconsigliate nonostante le moderne soluzioni di design.
  • Attenzione alla posizione: se il quadro viene colpito ogni giorno dal sole, può scolorirsi.
  • Al contrario è possibile valorizzarlo con un faretto posizionato ad hoc oppure con un'applique.
  • La manutenzione è importante, soprattutto se la cornice o il sostegno dietro il quadro è in legno. Esistono prodotti creati apposta per pulire queste superfici e allontanare eventuali termiti.

Articoli Correlati