Lampade da soffitto e da parete da bagno


Fra plafoniere e faretti, cosa inserire?

Lampade da soffitto e da parete da bagno: illuminare con stile pensando alla funzionalità

La scelta di lampade da soffitto e da parete da bagno è veramente immensa: fra modelli, colori e materiali le possibilità sono infinite. Ecco come scegliere in maniera efficiente.

Dove installare i punti luce

Il bagno è una di quelle stanze dove occorre una luce sì, esteticamente rilevante, ma soprattutto funzionale. Per questa ragione la posizione delle lampade da soffitto e da parete da bagno dev'essere ponderata con attenzione per evitare, poi, fastidiose conseguenze.

È ovvio che il primo punto luce ad essere installato è la lampada da soffitto. Questa, nella classica forma della plafoniera, viene solitamente collocata al centro del tetto della stanza. Ha una buona potenza ed ha una certa valenza estetica. Le plafoniere, infatti, permettono, anche spendendo poco, di valorizzare la stanza. Il vetro è un materiale capace di nobilitare qualsiasi ambiente, per cui anche un modello veramente basilare può permettervi di realizzare un bellissimo bagno.

Le plafoniere di solito sono emisferiche, ma ne esistono anche con forme quadrangolari. La struttura che la regge può essere visibile – e, in questo caso, di solito viene scelto l'acciaio oppure un materiale resistente colorato di una sfumatura vicina al colore del vetro – oppure non esserlo – e qui la scelta ricade sempre su un metallo lasciato nella sua colorazione naturale. La potenza può derivare dall'uso di una o due lampade, la cui colorazione, gialla o azzurra, importa poco, visto che comunque è possibile che venga influenzata dal colore del vetro.

Il design ha creato anche belle composizioni dove le linee classiche lasciano il posto all'originalità. Tuttavia la scelta dipende sempre e solo dallo stile della stanza e, ovviamente, dal budget a nostra disposizione.

Per quel che riguarda le lampade da pareti, il discorso è molto simile ovvero: ne esistono di bellissime forme e colori, ma l'importante è restare coerenti con lo stile.

Le lampade da pareti, tuttavia, hanno meno capacità illuminativa per cui devono necessariamente essere accompagnate ad altri punti luce. Proprio in virtù di questa loro caratteristica, è giusto investire nel tempo nella loro collocazione ricordando che la maggior parte di loro, soprattutto i modelli più moderni, emettono un fascio luminoso o verso l'alto o verso il basso.

Fonte immagine: http://www.arredamento.it

Accompagnare questi punti luce ai faretti

Sicuramente davanti allo specchio, chiunque sentirebbe il bisogno di un'altra fonte d'illuminazione: nessuna fra le lampade da soffitto o da parete per il bagno sarebbe capace di agevolare, ad esempio, l'operazione di rasatura. I faretti servono solo ed esclusivamente per fornire un'illuminazione puntuale. Possono, ad esempio, venir collocati attorno allo specchio per illuminare le operazioni che si concludono sul lavandino.

Mi raccomando: mai puntare le luci, qualunque esse siano, sul viso della persona: risultano estremamente fastidiose oltre che inutili.

Articoli Correlati