Faretti da bagno: utilizzare un'idea originale
Posizionare i faretti da bagno può essere un'esperienza divertente: virtualmente possono trovare collocazione in qualsiasi zona della stanza e risultano sempre utilissimi per le loro caratteristiche.
Dove posizionare i faretti
Le scelte sono davvero molte e tutte interessanti.
Occorre innanzitutto chiarire, tuttavia, che la sole illuminazione dei faretti da bagno non riuscirà a soddisfare le necessità degli inquilini: la luce emessa è puntuale, anche se potente, ottime per illuminare zone limitate spazialmente. Come per le lampade da parete, è importante che questi vengano coadiuvati da altre sorgenti di luce e una di queste, la classica, è la plafoniera.
Le loro caratteristiche sono quasi opposte: la plafoniera, infatti, emette una luce diffusa e discretamente potente, capace di rischiarare tutta la stanza senza soffermarsi su di un punto preciso.
E allora, che fare dei faretti? La collocazione più classica è attorno o sopra lo specchio. Alcuni mobili prevedono già l'installazione di questi punti luce. Ovviamente, com'è stato chiarito più volte, è necessario che la luce non punti direttamente sul viso dell'utilizzatore ma verso l'alto o verso il basso. In ogni caso, collocare qui i faretti si rivela estremamente utile.
Ma un altro uso, quasi esclusivamente decorativo, può essere quello di installarli su di un perimetro nel tetto. La loro luce, anche se forte, sarà puntuale e disegnerà un corridoio di luce lungo, appunto, il perimetro della stanza. Si tratta di un'ottima alternativa per creare atmosfera.
Ma il design si spinge oltre presentando vasche da bagno con dei led incorporati: accendere solo questi e, magari, delle candele profumate assicura un bel bagno rilassante.
Fonte immagine: http://www.sedie.ws
Utilizzate il led
L'unica difficoltà del led è che questo ha una luce azzurra, di quella informale che, spesso, nelle case non viene accolta bene. Tuttavia è possibile giocare con le sfumature del vetro, scegliendo colorazioni più caldi che si riflettano sulla qualità della luce emessa.
Il led è infatti un'ottima risposta al risparmio energetico e, inoltre, è una fonte di luce estremamente efficiente: tutti i faretti da bagno, oggi, sono dotati di questi punti luce e anche per quello che riguarda i modelli e le forme permettono molta inventiva.
Una possibilità sempre attuale sono i faretti da incasso, ma serve l'opportunità per inserirli e non sempre è possibile. In questo caso, sono disponibili in commercio installazioni interessanti che vanno bene sia per contesti più tradizionali sia per quelli più moderni, con soluzioni originali anche se più costose.
Articoli Correlati