Plafoniere da bagno


Un must in bagno, ma attenzione alla scelta

Plafoniere per il bagno: l'illuminazione classica da non sottovalutare

In molte di queste stanze la fonte d'illuminazione principale sono le plafoniere da bagno: sono funzionali ed assolutamente eleganti; oltretutto sono in commercio soluzioni poco costose.

Illuminare in maniera efficiente

Il bagno, un po' come la cucina, richiede un tipo di illuminazione che badi non solo all'estetica ma anche alla funzionalità. Per questa ragione, è spesso necessario affidarsi a più di una tipologia di punto luce per raggiungere quelle zone che la fonte primaria semplicemente non riesce ad illuminare oppure per aumentare la visibilità a seguito di determinate operazioni.

Una di queste è la rasatura, ad esempio, che implica l'uso di faretti nel mobile dello specchio. Infatti, uno dei connubi più comuni è quello che lega plafoniere da bagno e faretti. Si tratta di due sorgente di luce molto diverse: la prima opera mettendo a disposizione un fascio di luce ampio e diffuso, mentre i secondi dirigono un raggio puntuale e potente.

L'altra possibilità è utilizzare lampade da parete che, tuttavia, per la loro natura, si risolvono essere meramente decorative o, comunque, surrogate delle lampade a sospensione: illuminano solo piccole porzioni di spazio e sono quindi funzionali ad un'illuminazione ambientale accessoria.

Fonte immagine: http://www.arredamento.it

Modelli e design per le plafoniere

Il materiale d'elezione è il vetro. Le plafoniere da bagno, infatti, sono costituite da una cupola in vetro che può avere forma rotondeggiante oppure squadrata. Questa è legata ad una base sottile dove si trova la lampadina – magari a led – e che, a sua volta, è la parte attaccata al muro. Il fissaggio avviene tramite tasselli molto resistenti, visto che il vetro può pesare diversi chilogrammi ed è giusto scongiurare qualsiasi rischio per l'incolumità.

Il colore classico tende al bianco e al colore acciaio. Tuttavia il design ha creato oggetti interessanti, dove le forme moderne prendono il sopravvento sulla tradizione. Ad esempio, è possibile che la plafoniera sia composta da due punti luce diversi anche se adiacenti, ognuno con la sua cupola di vetro e attaccati alla stessa base (d'acciaio).

Ma anche per quello che riguarda il colore ci sono altre possibilità. Sia il vetro che le decorazioni possono essere di colori diversi, magari pastello. Una scelta frequente per il bagno è il verde o l'azzurro, ma si può osare anche con il viola.

Ognuna di queste soluzioni ha un costo diverso che può andare dalle poche decine di euro sino a superare il centinaio, a seconda della qualità dei materiali utilizzati.

Articoli Correlati