Accessori doccia


Cosa non deve mancare sotto l'acqua

Accessori per doccia: per un'esperienza pratica e gradevole

Scopriamo insieme quali sono gli accessori per la doccia più utili per godere di un'esperienza sempre più piacevole.

Cosa non deve mancare nella doccia

Diciamo innanzitutto che la lista degli accessori per la doccia che segue dev'essere modificata a seconda dei gusti e delle predilezioni personali: non a tutti può far comodo una piantana doccia e, forse, a molti pochi interessa investire nel diffusore per l'acqua.

Porta-oggetti e scaffali. Si tratta di soluzioni molto pratiche per tenere bagnoschiuma, shampoo e rasoi a portata di mano durante la doccia. Nella maggior parte dei casi, il materiale utilizzato è la plastica perché resistente all'azione dell'acqua. Ma anche l'acciaio è spesso una buona scelta, sebbene si consiglia di trattarlo con i giusti prodotti al fine di prevenire la ruggine. Possono costituire tutto un gruppo con il sifone, oppure essere venduti separatamente. La forma varia da quella classica rettangolare alla pratica forma angolare, ottima perché ottimizza il poco spazio dell'ambiente. Può essere installato o tramite un gancio posto in cima oppure tramite tasselli a muro.

Diffusore. Sicuramente quando si acquista la doccia e il flessibile, viene dato in dotazione un diffusore. Questi standard non mettono a disposizione molte funzioni, come invece è possibile per alcuni diffusori particolari. Tramite un diffusore di una certa qualità – e complessità tecnologica – è possibile variare il getto dell'acqua, modificandolo sia in quantità che in qualità (ad esempio, invece di un unico getto è possibile suddividere l'acqua in più canali). Alcuni hanno incorporati dei punti luce che emettono luminosità rilassanti.

Piantana. Solitamente si tratta di una bassa struttura in legno o plastica che poggia sul piatto doccia. Viene utilizzata per semplici scopi igienici nei luoghi pubblici, ad esempio palestre o piscine. Ha forma molto semplice ed è necessario che si adatti molti bene al quadrato del piatto doccia per evitare che l'utilizzatore possa scivolare.

Gomme antiscivolo. Queste invece sono adatti anche per gli ambienti di casa. Si tratta di tappetini di diverse forme che si attaccano al piatto doccia o alla vasca e svolgono esattamente la stessa funziona dei tappeti da bagno: permettono di non scivolare. Possono essere un elemento decorativo molto originale anche perché ne esistono di tutte le forme: dai fiori ai motivi geometrici.

Fonte immagine: http://www.tuttobagno.it

Pulire l'acciaio

Come abbiamo visto, molti elementi fra gli accessori da doccia sono in plastica o acciaio. Pulire la prima è molto semplice, meno lo è pulire l'acciaio con l'intenzione di evitare macchie antiestetiche.

L'acciaio è un metallo che viene lavorato in modo da non essere poroso ma liscio: questo permette che lo sporco non vi si attacchi, che la ragione del suo grande utilizzo in casa.

Per pulirlo, tuttavia, occorre prendere qualche precauzione: innanzitutto l'utilizzo di una spugna adatta, non abrasiva. Se l'acciaio è satinato, si dovrà strofinare nel verso della satinatura. Per evitare macchie di calcare, si consiglia di asciugare subito l'acciaio dopo averlo lavato e dopo l'eventuale utilizzo. Al nostro soccorso vengono moltissime creme create ad hoc per evitare questi problemi. Ma è una buona opzione anche una soluzione naturale a base di aceto.

Articoli Correlati