Tende da doccia


Come riparare il pavimento dagli schizzi con gusto

Le tende da doccia: utili e decorative

Esattamente come i tappeti da bagno, le tende per la doccia svolgono una funziona estremamente utile ma costituiscono anche un complemento d'arredo vero e proprio. Impariamo a sceglierle.

Contro l'acqua ma per il buon gusto

L'esigenza delle tende da doccia nasce quando il piatto doccia o la vasca da bagno non sono delimitate da alcun materiale. Oggi è raro che questo avvenga, anche se le scelte più comuni sono costituite dal plexigas o da altri materiali simili che, sfumati con particolari tecniche per evitare che l'utilizzatore della doccia sia visibile, chiudono con delle ante la zona evitando qualsiasi fuoruscite d'acqua.

Il problema di questi box doccia è che sono costosi e richiedono esperta manutenzione per essere montati: un errore ne pregiudica l'utilità, visto che l'acqua ha la capacità di trovare la minima apertura e crearsi da lì il percorso per uscire.

Una valida alternativa a questo sistema sono le tende doccia. Oggi queste non più come qualche anno fa semplici teloni di plastica leggera che permettevano all'acqua di allagare tutto il bagno. Le soluzioni oggi proposte sono molto differenti.

Innanzitutto i materiali sono di gran lunga più adatti. Oggi si utilizza il cotone idrorepellente antimacchia e antimuffa, capace di resistere agli attacchi dell'acqua. Oppure il lino idrorepellente o, ancora, peva (Etilene Vinil Acetato) – un materiale ecologico e resistente.

Queste tende, infatti, devono essere abbastanza solide da non piegarsi e attaccarsi al corpo dell'utilizzatore – cosa molto fastidiosa – ma anche resistenti abbastanza da poterle lavare ad alte temperature senza rovinarsi o scolorire.

Fonte immagine: http://comefare.com

Il colore delle tende? Un po' di design

A proposito di colore, è giusto dire come le tende – esattamente al pari delle loro cugine utilizzate in cucina o soggiorno – possono assolutamente costituire un elemento di arredo. Oggi sono disponibili veramente molte possibilità, che vanno dalla tinta unica alle immagini. Sono in commercio soluzioni originali e spiritose (una di queste è la tenda che presenta la silhouette del killer della doccia di Psycho, il celeberrimo film di Hitchcock).

Ma ci sono anche soluzioni adatte ai più piccoli, con fantasie più colorate e originali con paesaggi marini o, ancora, vedute di città famose.

Un ultimo consiglio: è giusto valutare bene il metodo d'inserimento delle tende doccia. Occorre una struttura abbastanza resistente, attaccata al muro con tasselli molto forti che devono reggere il peso della tenda e quello della struttura. Si consideri poi che non è quasi mai possibile mettere dei rinforzi sul lato lungo della stessa il cui peso, quindi, grava sempre all'estremità.

Articoli Correlati