Lampade a led per il soggiorno


Vantaggi e svantaggi di questo tipo d'illuminazione

Lampade a led per il soggiorno: risparmiare con stile

Le lampade a led per il soggiorno sono ottime per risparmiare ed illuminare con efficienza la stanza. Esistono molte soluzioni di design per questo tipo di lampade. Ecco qualche esempio.

Cos'è il led e perché conviene

Il led ha rivoluzionato il settore dell'illuminazione. Nato ormai molti anni fa, ha raggiunta un alto grado di efficienza: queste lampadine consumano poco, durano molto e resistono bene agli urti. Costituiscono quindi un'ottima scelta per tutti gli ambienti. A differenza delle lampadine classiche, inoltre, non si surriscaldano. L'importante è fare attenzione non alla potenza, espressa in watt, quanto ai lumen, che sono l'unità di misura del flusso luminoso.

L'unico svantaggio del led è che, se proporzionalmente alla grandezza sono in grado di emettere più luce rispetto le luci classiche, da solo un led non illumina che una piccolissima superficie. Occorre quindi scegliere lampade e lampadari con design studiati per evitare questo problema.

Fonte immagine: www.ikea.com

Quando si pensa all'illuminazione di un ambiente, infatti, occorre pensare anche al tipo di attività che vi si svolgono. In alcune stanze – tipo i corridoi – va benissimo una luce soffusa: anche all'ingresso, per esempio, se non serve illuminare a giorno l'intera area. Esistono, d'altro canto, aree dove le attività che vi si prestano necessitano di molta precisione. Si pensi alla cucina, soprattutto l'area dei fornelli; al bagno o, meglio, al lavandino dove ci si rade e così via. In queste zone, se di base può essere utile demandare l'illuminazione ad un lampadario in sospensione a led, è utile avere dei rinforzi ed installare fonti di luce aggiuntive.

Non è infatti detto che sia necessario affidarsi ad una sola fonte di luce. È possibile – e alcune volte consigliato – combinarne due. Il salotto funziona allo stesso modo. Solitamente è diviso in zone: la zona lettura, che richiede un'illuminazione precisa e forte; il tavolo da pranzo, dove occorre illuminare l'intero ripiano ma non i commensali; la zona relax, fra divano e tv. Ognuna di queste necessita della sua lampada. Il led può essere un'ottima scelta, a patto che si tengano in considerazione questi consigli.

Quali lampade comprare

Per il soggiorno esistono diverse possibilità. Sicuramente sono disponibili lampade a led da soggiorno nella classica forma dei lampadari e delle lampade da terra. In alternativa, è possibile sfruttare la potenza dei led tramite faretti da incasso.

Ad esempio, è possibile disegnare il perimetro dell'intero salotto in questa maniera, oppure installare queste luci dentro una vetrinetta per un bellissimo effetto scenografico. Come si accennava, tuttavia, occorre giocare bene con la quantità: i led non sono ancora così potenti da fornire un fascio di luce molto luminoso, inoltre la loro luce è di tipo freddo a differenza dell'illuminazione tradizionale.

Questa classificazione dipende dal colore al quale tende la luce: solitamente, si preferisce una luce calda per gli ambienti dedicati al relax e non ad un rapido passaggio, e il salotto rientra fra questi, visto che grandi quantità di luce fredda possono risultate anche fastidiose.

Articoli Correlati