Fodere per i divani in soggiorno: un tocco di colore che preserva il nostro mobile
Moltissimi padroni di casa detestano le fodere per i divani da soggiorno: le trovano inutili e si chiedono perché coprire il divano – che ha di per sé un suo pregio. In realtà, coprire il divano significa proteggerlo e implica la possibilità di cambiare lo stile della stanza con pochi euro.
I nemici del divano e il suo scudo
Scontrandosi con la quotidianità della vita in soggiorno, questi padroni di casa cambierebbero velocemente idea. Il divano è infatti l'elemento più vissuto nella stanza: sia quando si invitano amici, sia quando si vede un film oppure, banalmente, se si hanno bambini a casa, è sul divano che si discute, si sgranocchia qualcosa, si beve l'aperitivo. I cuscino possono sporcarsi facilmente e macchiarsi, oltre che strapparsi. Inoltre, se si hanno animali in casa, i loro peli tendono ad attaccarsi alla copertura del sofà rendendolo difficile da pulire.
Fonte immagine: www.arredissima.com
Generalmente, i divani sono rivestiti di:
- Pelle: resistente e di pregio, ha però lo svantaggio di veicolare molto calore in estate, rimanendo perfetta per il freddo. È tuttavia difficile da pulire ed è oltretutto molto propensa a macchiarsi.
- Microfibra. Facilmente lavabile, impermeabile e resistente: è uno dei materiali migliori per i divani sui quali si vive molto. Va bene in tutte le stagioni.
- Cotone. Fresco e morbido sulla pelle, è un materiale molto pregiato. Anche questo tende a macchiarsi facilmente.
Le fodere per i divani in soggiorno sopperiscono a queste mancanze permettendo di lasciare sia i bambini che i cani – oltre agli ospiti un po' goffi – la libertà di rovesciare qualcosa sul sofà senza preoccuparcene troppo: basterà infilare la copertura in lavatrice.
Quali fodere per i mobili?
Vale anche qui la regola aurea: coerenza di stile. Non avrebbe senso mettere una fodera scura in una stanza brillante, ne una fodera a righe dove gli altri pattern sono a pois. Le fodere per i divani in soggiorno, poi, devono convivere con molti elementi come i pouf, il colore delle pareti, i rivestimenti delle sedie, i tappetti e così via.
Per fortuna, esistono in commercio tantissime soluzioni. Molte di queste sono classiche – alcune sono monocromatiche altre, ad esempio, si rifanno a tradizioni artistiche più convenzionali, come quella scozzese – ma ci sono anche fodere più moderne, con schemi di colore particolari che sono utili per spezzare lo stile della stanza. Non sono da disdegnare neppure le soluzioni fai da te.
È possibile utilizzare vecchi copriletto oppure enormi coperte da appuntare con ago e filo oppure spille o bottoni. La fodera, oltre alla funzione protettiva, permette di cambiare la sensazione estetica della stanza con un semplice gesto: essendo il divano l'elemento più importante – e spesso più in vista – della stanza, cambiarne il colore può assolutamente dare un tocco diverso all'intero ambiente.
Articoli Correlati