Lampade da terra per l'ufficio


Ottime per ambienti professionali aperti ai clienti.

Lampade da terra per l'ufficio: l'illuminazione elegante e puntuale

Le lampade da terra per l'ufficio costituiscono uno dei metodi preferiti per quello che riguarda l'illuminazione diretta. Si tratta infatti di complementi eleganti e funzionali.

Caratteristiche di una lampada da terra

Nel contesto lavorativo, anche le lampade devono essere scelte pensando all'efficienza. Per questa ragione, già a partire dalla forma, si hanno caratteristiche comuni fra tutti gli arredi.

Le lampade da terra per l'ufficio sono spesso costituite da un bastone dritto con in cima una sorgente luminosa. Si tratta spesso di alluminio oppure plastica rinforzata – quindi materiali abbastanza economici e resistenti, non soggetti a facili graffi – mentre le lampadine sono alogene oppure a led.

Si tratta in entrambi i casi di un'illuminazione assolutamente efficiente, dove i consumi – soprattutto nel caso del led – sono ridotti. L'unico inconveniente è il colore della luce, che vira all'azzurro, diverso da quello intimo solitamente scelto per le case; tuttavia, trattandosi di un luogo di lavoro, la scelta è ottimale.

Molte lampade di questo tipo, poi, hanno bracci regolabili. Questa è una delle caratteristiche ottimale, ovvero la possibilità di puntare la fonte luminosa dov'è maggiormente richiesta. Raramente infatti negli uffici è necessaria una luce ambientale soffusa: quasi sempre occorre una fonte luminosa puntuale, precisa e potente. L'importante è che questa non arrivi direttamente al viso del lavoratore oppure allo schermo del pc, per evitare fastidi mentre si lavora.

In realtà, il design può giocare un ruolo interessante anche qui. Oltre alla forma classica, esistono lampade circolari oppure con forme moderne – quasi aerodinamiche – che sono da preferire quando l'ufficio è un luogo dove si ricevono i clienti. Una bella lampada da terra può sicuramente valorizzare l'ambiente.

Fonte immagine: http://www.sedie.ws

Dove posizionare i punti luce

Pensando sempre in un'ottica improntata all'efficienza, è impensabile collocare una lampada da terra per ufficio accanto ad ogni scrivania: se queste sono numerose, la spesa cresce in maniera interessante. Sicuramente è invece – e quasi doveroso – fare un ragionamento del genere per gli uffici di alto livello oppure, come si diceva, nei luoghi dove si ricevono gli ospiti.

Negli altri casi, visto che si tratta di complementi dotati di un'interessante potenza, è possibile assegnare una lampada da terra per gruppi di scrivanie. Sicuramente, tuttavia, in questo caso è necessario valutare molto bene la posizione di questi elementi.

È invece inutile posizionarle agli angoli, dove è raro che venga messo qualche strumento importante: in ambienti di lavoro, il semplice desiderio estetico non dovrebbe esistere e dovrebbe, invece, essere coadiuvato da quello pratico.

Articoli Correlati