Porta DVD e CD da ufficio


Validi soprattutto per chi lavora con progetti grafici e audio

Porta DVD e CD per l'ufficio: organizzare i propri supporti e liberare cassetti della scrivania

I porta DVD e CD per l'ufficio fanno parte di quei complementi d'arredo utilissimi ad ottimizzare e organizzare lo spazio che, sulla scrivania, è sempre poco.

Come utilizzarli

Innanzitutto è chiaro come i porta DVD e CD per l'ufficio non siano necessari a tutte le professioni: è inutile acquistarne per custodire solo due o tre dischi. Invece, per tutte le attività che producono progetti audio e/o video, è utile avere a portata di mano. Può, infatti, essere possibile doverne prendere alcuni – magari scavando fra i progetti dei mesi o degli anni passati – e non è mai una buona idea quella di perdere tempo nella ricerca.

Una considerazione preliminare che occorre fare è: quanti porta dischi mi servono? La domanda nasce dalla semplice constatazione dell'enorme quantità di supporti che esistono in commercio.

Questi si dividono in tre categorie: quelli da scrivania, quelli da parete, quelli da terra. Ognuno di questi ha una diversa capienza. Esattamente come per l'illuminazione, non è detto che occorre sceglierne solo uno: è possibile utilizzarne di più, a patto che si ragioni sul loro diverso uso. Ad esempio, è un'ottima idea quella di acquistare un porta DVD e CD per l'ufficio da scrivania per custodire i dischi più utilizzati – e, magari, qualche supporto vuoto – e poi una struttura secondaria più grande per l'archivio. Oppure, giocando con le possibilità, è possibile installare due strutture da parete: una, più vicina, per gli usi frequenti e una, un po' più lontana, per quelli più rari.

Fonte immagine: http://www.seletti.it

Fra design e materiali

Il più semplice è il porta DVD e CD per l'ufficio da scrivania, costituito da una custodia foderata con dentro tante buste trasparenti dove vengono inseriti i dischi uno per uno. È tuttavia poco agevole: per differenziare i prodotti occorre scrivere su di essi, perché non è possibile farlo sulla fodera.

È consigliabile optare per le strutture in plastica dura, costruite con spessore tale da poter contenere le custodie dei dischi, sulle quali scrivere – sia sul piatto che sul dorso – il contenuto del DVD o del CD.

Ma il design offre tante possibilità, che vanno dalla colonna “storta” alle strutture da parete dove i dischi poggiano obliquamente. Anche con i colori non c'è che l'imbarazzo della scelta. E il fatto che si tratti di un ufficio non dovrebbe farci esitare su una scelta azzardata, soprattutto se quell'ambiente è pensato per ospitare clienti e altri colleghi.

Articoli Correlati