Porta Dvd e Cd da cameretta


Posizionale sotto al tv, ma attenzione alla polvere

Porta Dvd e Cd per la cameretta: gli immancabili compagni del tv

Se la stanza dei bambini ha un televisore, allora ha anche un porta Dvd e Cd per la cameretta. I bambini amano molto i cartoni animati e qualche volta i genitori possono tirare un sospiro di sollievo accendendo il lettore dvd sul film d'animazione preferito.

Quali porta Dvd acquistare e dove collocarli

Di porta Dvd e Cd per la cameretta ne esistono in commercio numerose varietà. La classica colonna non manca mai – in legno, plastica o acciaio – così come il mobiletto orizzontale – negli stessi materiali – che va poggiato sulla cassettiera o sul mobile tv.

Tuttavia, quando si acquista qualche per i bambini è forse anche giusto considerare come loro possano utilizzare questo complemento. Se si compra una colonna per Dvd troppo alta, si rischia che loro, nel tentativo di prendere il disco più in alto, la facciano cadere. O, magari, per prendere un Cd dal mobiletto sulla cassettiera rischiano di arrampicarsi sui cassetti...

Per questa ragione, anche nella sua collocazione, occorre riflettere sull'economia generale dello spazio. Ad esempio, perché non collocare i Dvd sotto al televisione? Questo spesso è affisso al muro oppure su un mobiletto ad hoc: lo spazio al di sotto del complemento è molto spesso sufficiente per un porta Dvd.

Si consideri pure che la forma di questo arredo non dev'essere per forza quella convenzionale: come per tutti i mobili destinati alla camera per i bambini, non mancano i modelli colorati, dalle forme originali o targati con un personaggio di fantasia.

Fonte immagine: http://www.caporasodesign.it/

Vantaggi e svantaggi dei porta Dvd

Ma perché si dovrebbero comprare un porta Dvd e Cd per la cameretta quando è possibile conservare i dischi in un cassetto del guardaroba? Innanzitutto – e questo non è mai da sottovalutare – per insegnare al bambino l'importanza dell'ordine. Oltretutto, una camera ordinata è più facile da gestire e dà un segnale forte ai propri figli.

In secondo luogo, conoscendo il posto di ciascuna cosa – dvd compresi – i bambini sapranno dove prendere (e poi posare) quello che cercano, senza costringere i genitori a perdere tempo nella ricerca.

Avere tutti i dvd in fila, poi, in un vezzo estetico, arreda molto più che certi complementi: tutti i dorsi delle confezioni sono colorati e, nell'insieme, non fanno altro che sottolineare l'atmosfera allegra della camera.

L'unico vantaggio è la polvere. Questo genere di arredo ne trattiene abbastanza, se non per le sue caratteristiche intrinseche, quando per il fatto che è difficile spolverare spesso fra un disco e l'altro.

Articoli Correlati