Librerie per la cameretta


A parete oppure con scrivania inclusa: ecco quali acquistare

Librerie per la cameretta: dove poggiare libri e tanto altro

Le librerie per la cameretta, insieme alle scrivanie, sono i complementi sui quali è forse necessario investire di più: fra libri, peluche e soprammobili sicuramente sono gli arredi più utilizzati.

Idee utili per scegliere la libreria

Occorre per prima cosa capire quanto spazio si ha a disposizione. Spesso è utile acquistare una libreria che occupi un'intera parete. E questo per due ragioni: la prima è che, in questa maniera, si arreda con un unico acquisto tutta una zona della stanza; la seconda è che fra tutti i libri dei ragazzi e i loro oggetti di uso più comune, lo spazio a disposizione è sempre troppo poco.

L'ottimizzazione dello spazio è una funzione fondamentale delle librerie per la cameretta. Molte di queste permettono una grande personalizzazione delle scaffalature e spesso, per questa ragione, è possibile montarle all'altezza desiderata. In un ripiano, sfruttando questa possibilità, si può inserire anche la televisione, ad esempio. Oppure, non montando una o due mensole più basse, è possibile collocare una piccola cassettiera.

Il problema delle libreria è, infatti, che la maggior parte dei ripiani è a giorno, ovvero non è chiudibile. Questo pone un problema di contenuti – ovvero riguardo quello che si può e non si può poggiare sulle mensole – e anche di polvere che, non fermata da una barriera come potrebbe essere un'anta si posa su tutto quanto, implicando periodiche opere di pulizia.

Per questa ragione sono disponibili in commercio librerie con cassetti. La maggior parte di queste li offre ai piani più bassi, nella forma di mensole chiuse da ante. Sono molto utili, soprattutto se se ne organizza bene il contenuto.

Fonte immagine: www.camerette.net

Design, colori e altre originalità

Come si è spesso detto, acquistare un arredo per la camera dei ragazzi significa giocare coi colori e con le forme. Non si tratta, infatti, di un complemento destinato ad una stanza dedicata agli ospiti come il salotto né ad uno spazio che dev'essere funzionale come la cucina: la stanza dei ragazzi deve dare un impatto positivo anche alla vista.

Le librerie per la cameretta sono spesso in legno oppure plastica lavorata. Possono essere monocromatiche – e in questo caso, insieme ai colori neutri come il bianco o il legno, si trovano tonalità più accese, come il verde e l'arancione – oppure decorate, in centinaia di modi diversi.

Interessanti sono i modelli che si fondono ad altri complementi. Ad esempio, è possibile trovare librerie con scrivanie integrate. Queste soluzioni mirano a ridurre l'ingombro di spazio oltre ad essere, come in questo caso, molto efficienti.

Articoli Correlati