Guardaroba per la cameretta


Ottimizza lo spazio e rendilo alla portata dei bambini

Guardaroba per la cameretta: consigli sulla sua organizzazione

Ottimizzare lo spazio nella camera dei ragazzi è un'impresa ardua, soprattutto per l'amore dei più piccoli verso il disordine. Tuttavia, una giusta organizzazione all'interno del guardaroba per la cameretta aiuta, e molto.

Fra vestiti e accessori: l'armadio in camera

Innanzitutto è opportuno sottolineare che la prima vera regola per avere un guardaroba per la cameretta in ordine è riflettere bene sull'uso dei capi: ci sono sempre quei vestiti che vengono usati più spesso rispetto gli altri. Ebbene, per un uso funzionale di questo complemento occorre semplicemente assegnare posti più accessibili ai capi utilizzati più di frequente.

Non è una cosa banale, soprattutto per un arredo indirizzato ai più piccoli: se mettete i vestiti di uso comune ad una portata per loro più facile, i bambini saranno più invogliati a rimetterli a posto o a prenderli se necessario.

Gli abiti che non si usano nella stagione corrente andrebbero riposti in scatole chiuse in alto. Così come gli accessori – scarpe o cinture – che non sono adatte alle occasioni frequenti.

A proposito delle scatole, queste possono aiutare moltissimo nell'ottimizzazione dello spazio. Le scatole per vestiti sono di solito in cartone rigido e possono essere di diversa grandezza. Alcune, più piccole, possono andare anche sotto il letto, in modo da farci guadagnare spazio all'interno dell'armadio. Oppure le altre, quelle più grandi, possono trovare posto nel ripiano più in basso dell'armadio oppure sopra di esso e possono contenere anche le scarpe.

Un altro complemento interessante sono le strutture in stoffa che si attaccano all'asta delle grucce. Permettono di sfruttare uno spazio in verticale che spesso rimane inutilizzato.

Fonte immagine: www.camerette.net

Come sfruttare il guardaroba

Ma esistono altre possibilità per sfruttare lo spazio del guardaroba per la cameretta. Innanzitutto, se possibile, in fase di progettazione della stanza, è bene pensare a collocarlo in una nicchia nel muro: in questo modo si salverà moltissimo spazio in camera, che potrebbe essere occupato da un tappeto dove i bambini possono giocare.

Le ante, poi, potrebbero essere a apertura scorrevole. Se la stanza è piccola, questo sistema permette di evitare di dover spostare oggetti per la completa apertura delle porte.

Oppure, ancora, su un'anta si potrebbe installare uno specchio invece di occupare una parete con uno specchio da appendere oppure dello spazio con uno da terra.

Una raccomandazione finale è quella di pensare anche ai colori dell'armadio: meglio quelli vivi, allegri, che magari si rifanno alla scrivania o ad una sedia. Considerate poi che sono disponibili in commercio stickers di ogni tipo coi quali i bambini possono divertirsi a decorare i mobili.

Articoli Correlati