Illuminazione per l'ufficio


Efficiente ed efficace: ecco come

Articoli Simili

L'illuminazione dell'ufficio: consigli utili per migliorare il luogo di lavoro

L'illuminazione dell'ufficio perfetta risponde a moltissime esigenze: di qualità, di quantità, di posizionamento e così via. Ecco i nostri suggerimenti.

Dove posizionare le luci

L'ufficio è un luogo di lavoro: occorre quindi tenere a mente che l'efficienza e l'efficacia è uno dei pochi punti fermi di tutto l'arredamento. L'illuminazione in ufficio segue lo stesso criterio.

Innanzitutto occorre sfruttare bene la luce naturale: è una buona idea quella di posizionare le scrivania vicino alle finestre – che dovrebbero essere grandi – oppure sotto lucernari che, oltre a filtrare i raggi del sole, danno aria all'ambiente.

In secondo luogo, nel posizionare i punti luce è necessario valutare che questi non colpiscano direttamente il viso del lavoratore né direttamente il suo schermo: in entrambi i casi gli effetti sono molto fastidiosi e assolutamente da evitare.

È anche una buona norma quella di evitare forti contrasti fra le varie zone dell'ufficio, ma di mantenere un'illuminazione il più possibile omogenea.

Fonte immagine: http://arredamentoxarredare.lacasagiusta.it

Quali luci

Oltre che le fonti naturali, la prima scelta deve ricadere sul led. Questo permette di risparmiare nei costi della bolletta elettrica, sebbene – al momento – le soluzioni per l'illuminazione dell'ufficio in led siano più costose delle tradizionali. Il led, inoltre, non riscalda come le altre lampadine ed emette molta luce in rapporto alla grandezza del punto luce.

La fonte primaria quindi sono le luci da parete o a sospensione. In secondo luogo è opportuno prevedere una forma d'illuminazione più puntuale che possa, ovvero, essere d'ausilio per la singola postazione. Qui è possibile valutare l'acquisto di una lampada da scrivania o da terra, a seconda del contesto e dell'uso che ne occorre. Una lampada da scrivania è sempre un buon investimento, visto che spesso l'illuminazione generale non può coprire tutte le possibilità. Tuttavia comprare un arredo del genere per una scrivania significa acquistarlo per tutte le altre e, se le postazioni sono molte, la spesa può essere ingente.

Infatti, occorre considerare anche l'aspetto economico del problema della luce. Questo può essere risolto solo sfruttando tutte le possibilità che l'ambiente offre: per esempio, invece di inserire una lampada da scrivania in ogni tavolo, è forse possibile acquistare una lampada da terra per gruppo di postazioni. Oppure collocare più faretti nel controsoffitto così da avere molta potenza dall'alto – magari direzionabile.

Un ultimo consiglio: nei corridoi o nelle zone di rapido passaggio, installate sensori di movimenti che rilevino la presenza di colleghi e che solo in quel caso accendano le luci. In questo modo eviterei di sprecare inutilmente molti kilowatt.