Scrivanie per ufficio


Utili, funzionali e accoglienti

Come scegliere le scrivanie da ufficio con un occhio al design

Le scrivanie in ufficio sono i primi elementi ai quali si pensa. Questa riflessione è estremamente corretta, visto che si passa davanti al computer buona parte del proprio tempo. Ecco le caratteristiche che deve avere una buona scrivania.

Innanzitutto, è importante la posizione

Non è qualcosa da sottovalutare, perché un buon posizionamento può effettivamente migliorare l'efficienza dell'intero nucleo di lavoro. Se, infatti, la scrivania è posta vicino ad una finestra, non solo il lavoratore potrà distrarsi ogni tanto guardando il panorama – ed evitare l'effetto “reclusione” dovuto all'assenza di finestre – ma potrà godere della luce del sole e, quindi, evitare per molte ore l'illuminazione elettrica.

Ma è giusto anche preoccuparsi della distanza fra le varie scrivanie in ufficio
Una volta determinata la posizione delle scrivania, occorre stabilirne l'altezza e le dimensioni. Per la prima, molto dipende dalla sedie che si utilizzerà: è importante notare come l'acquisto possa avvenire in due momenti separati e quindi è necessario che chi compra tenga in considerazione questo parametro.

Fonte immagine: www.begolo.it

Per quanto riguarda la grandezza, è consigliato considerare per prima cosa il computer. Oggi in molti scelgono di tenere sul piano solo monitor, tastiera e mouse, relegando ad un scomparto dedicato sotto il tavolo il case. È una scelta efficiente, perché si riduce lo spazio e poi è raro che si utilizzi il cuore delle macchina. Oltre a questi elementi, tuttavia, è necessario lo spazio per gli oggetti tipo portapenne e calendario, ma anche quello da dedicare ai fascicoli e alle fotocopie che si devono leggere.

È giusto cercare un po' di design?

Spesso, quando si acquistano le scrivanie da ufficio, si pensa solo al rapporto qualità-prezzo, non tenendo in conto lo stile. Non è un atteggiamento sbagliato nell'ottima dell'ottimizzazione dei costi, ma sicuramente sono in commercio soluzioni belle e non troppo costose.

Ad esempio è assolutamente possibile, oltre che consigliabile, evitare il comune grigio. Meglio il bianco se non è possibile optare per colori pastelli diversi, che danno un tocco vivo all'oggetto.

Per quanto riguarda la forma, ne esistono molte diverse da quella rettangolare. Ad esempio quella ovoidale, oppure ad elle – molto funzionale. Molti modelli puntano sull'originalità dei piedi del tavolo, spesso in acciaio, con forme particolari.

 

Articoli Correlati