Postazione da lavoro


Al bando il design: importa solo l'efficienza

Le postazioni da lavoro: efficienza innanzitutto

Le postazioni da lavoro hanno poco in comune con le scrivanie tradizionali: qui l'aspetto estetica non ha nessun valore, quello che importa è la funzionalità.

Cosa sono e chi le usa

Le postazioni da lavoro sono i ripiani dove professionisti quali meccanici, carpentieri e operai si occupano delle loro attività. Sostanzialmente quello è che importante nella scelta dei banchi è la qualità e il materiale del ripiano.

Questo infatti deve resistere a moltissime sollecitazioni diverse, visto che gli strumenti che vi si utilizzano sono altrettanti: dai martelli ai saldatori, ad esempio. Per questa ragione, spesso è costituito in acciaio o leghe di questo tipo. Le dimensioni sono sempre interessanti, oltre il metro, e riescono a sostenere un peso sicuramente superiore alla tonnellata (alcuni modelli, vanno oltre le due tonnellate di carico).

In secondo luogo, vista la moltitudine di strumenti da utilizzare, è necessario che il piano abbia degli agganci e appoggi che reggano, senza pericoli, i vari utensili. Utilissimi, quasi fondamentali, sono anche i cassetti, per tenere viti o altro.

Tipi di banchi da lavoro

I vari modelli differiscono dal tipo di professionisti che li utilizza. I banchi dedicati alle professioni dell'elettronica sono composto da semplici ripiani grandi, con ripiani più piccoli posizionati più in alto per contenere oggetti o parti circuitali. Sono spesso bianchi o di un colore neutro e possono essere dotati di led luminosi per migliorare l'illuminazione del lavoro.

Quelli delle officine per auto o moto sono invece più articolati. Come si accennava prima, hanno ganci e numerosi perni per poggiare i vari utensili che vengono presi in considerazione nelle riparazioni. Sono dotati di cassetti, in quantità, e possono essere di qualsiasi colore, anche se spesso predomina il grigio dell'acciaio nel piano e un altro colore nelle rifiniture (colori accesi, tipo l'arancione).

Fonte immagine: www.mobilinenci.it

Le postazioni da lavoro idrauliche hanno invece la peculiarità di poter, attraverso un sistema di pistoni, sollevare quanto hanno sul piano. Sono utili in numerosi contesti e sono anche dotati molta forza, riuscendo a sollevare anche tonnellate di carico. Sicuramente sono adatte in contesti professionali e non casalinghi.

La segnalazione non è causale: è possibile infatti acquistare un ripiano anche per la propria casa se si ha la passione per il fai da te. L'importante è scegliere la grandezza giusta e, una volta al lavoro, di fare attenzione alla sicurezza, soprattutto se l'arredo ha delle macchine incorporate.

Esistono poi altri modelli, pensati specificatamente per particolari professionalità. In questo caso i prezzi aumentano, ma è possibile, tramite una ricerca sul web, trovare convenienti punti vendita.

Articoli Correlati