Decorazioni adesive da soggiorno


Belle ed eleganti, anche per i salotti più moderni

Le decorazioni adesive in soggiorno: non solo per la camera dei bambini!

È normale una certa ritrosia nei confronti della possibilità di appiccicare qualcosa al muro del salotto, ma esistono decorazioni adesive per il soggiorno davvero elegantissime che, se applicate con gusto, possono migliorare la resa estetica dell'ambiente.

Come e dove acquistarle

Innanzitutto è doveroso fare una premessa: acquistare le decorazioni adesive per il soggiorno solo in negozi specializzati. Probabilmente la spesa sarà un po' più elevata rispetto altri punti vendita, ma avrete la certezza della qualità del prodotto.

La ragione di questa scelta deriva dalla possibilità di rovinare il muro: se l'adesivo è di qualità, è possibile rimuoverlo completamente senza lasciare residui ed è, oltretutto, possibile riposizionarlo in un altra locazione.

Fonte immagine: www.ikea.com

La stessa applicazione degli adesivi dev'essere eseguita con cura. Non è una cattiva idea quella di prendere dei punti di riferimento con la matita, in modo da essere sicuri di centrare il posizionamento. Inoltre, se le dimensioni e la posizione lo permettono, potrebbe essere d'aiuto iniziare ad attaccare la decorazione da un'estremità e procedere in una dimensione staccando la pellicola posteriore man mano che l'adesivo aderisce al muro. Potreste aiutarvi con una spatola, per evitare la formazione di bollicine e imperfezioni.

Farfalle, alberi, gatti: decorare le pareti con tutta la fantasia

Una volta superato lo scoglio della diffidenza, è possibile scegliere il soggetto. A differenza degli adesivi per le camere dei bambini, le decorazioni adesive per il soggiorno raffigurano soggetti meno ludici ed esteticamente molto belli. Alberi, ad esempio, oppure fiori e piante: questi sono i soggetti più comuni. Ma spesso non sono realizzati in stile realistico: spesso sono stilizzati, in un solo colore, o con rimando alla pop art. Le possibilità sono tante e ne esistono abbastanza da adattarsi a molti stili.

Ad esempio, è possibile applicare degli adesivi dietro il divano, come se dei fiori spuntassero dalle sue spalle. Oppure esistono appendiabiti costituiti da uno o più ganci da mettere alla parete e poi da un adesivo che simula il porta abiti tradizionale da terra. Oppure ancora è possibile relegare un intero angolo della stanza ad un grande adesivo a forma di albero, come se effettivamente in quella posizione vi fosse un vaso. Altri soggetti sono piccoli animali – spesso farfalle – da installare liberamente a gruppo, come se volassero via. Oppure soggetti geometrici che, da soli, possono occupare un'intera parete.

I soggetti sono davvero numerosi, alcuni di questi molto belli, rendendo questa una possibilità da non scartare a priori.

Articoli Correlati