Carta da parati da soggiorno


Nuova linfa al salotto in maniera elegante e pratica

La carta da parati in soggiorno: decorare le parenti con cura ed efficienza

La carta da parati in soggiorno non è più un tabù, neppure per i salotti moderni: oltre a svolgere utili funzioni, oggi esistono pattern e decorazioni moderne che si adattano perfettamente agli ambienti di oggi.

Tipi di carta da parati

La carta da parati da soggiorno classica è quella che richiede più bravura nell'applicazione. Si tratta di fogli di carta – di qualità varia – che aderiscono al muro grazie a delle colle particolari. Oltre al fatto che la versione classica non è capace di combattere l'umidità né è facilmente lavabile, non è possibile staccare facilmente questo modello: occorre bravura anche in questa fase.

La versione più moderna, invece, è adesiva oppure è stata pensata per essere inserita con semplici meccanismi (ad esempio può essere venduta con uno strato di colla che si attiva una volta che l'intero foglio è stato bagnato d'acqua o immerso nella vasca da bagno). In questi casi occorre semplicemente fare attenzione al posizionamento. È utile aiutarsi con comuni strumenti che si hanno in casa, come un metro e una matita.

Fonte immagine: www.arredativo.it

La cura nel posizionamento dev'essere massima sia in presenza di motivi geometrici o tinte unite, per evitare che si risaltino troppo le linee fra i pannelli, sia – e soprattutto – quando è raffigurata una scena o un dipinto prospettico. In questo caso, un minimo errore rende tutto il lavoro vano.

Infine, un'ultima nota a favore delle carte da parati più moderne: sono lavabili, sia con prodotti ad hoc che con la semplice acqua, rendendole perfette anche per gli ambienti a maggiore rischio di sporco.

Consigli sulla scelta: che fantasia per le pareti?

In generale valgono molti dei consigli relativi alla scelta del colore delle pareti. Ovvero: innanzitutto, occorre valutare le caratteristiche della stanza. Se questa è piccola e poco luminosa, è necessario evitare le tinte scure. Prediligere quindi quelle chiare, senza decorazioni, in modo da far respirare la stanza e creare l'illusione che sia più grande di quanto è in realtà.

Se invece è grande e spaziosa, è possibile – anzi, raccomandabile, soprattutto se gran parte delle pareti sono vuote – una carta da parati per soggiorno importante, con belle decorazioni. Se i tetti sono alti, è possibile scegliere motivi a linee orizzontali; se, invece, sono bassi, meglio quelle verticali per dare più slancio.

Tutte queste considerazioni valgono ma sino a quando non sono in contrasto con gli altri elementi. In particolare, la tappezzeria può sposarsi o con i cuscini del divano o con le tende o con il tappeto. È molto elegante un richiamo fra gli elementi, per cui, se possibile, scegliete in questa maniera.

Articoli Correlati