Tappeti da soggiorno


Persiani o moderni, la scelta è il buon gusto

Articoli Simili

I tappeti in soggiorno: come impreziosire l'ambiente

Mettere uno o più tappeti in soggiorno può ridare nuova vita all'intera stanza. Tuttavia scegliere il giusto tappeto è difficile e, soprattutto, può essere difficile collocarlo bene. Ecco, quindi, i nostri consigli.

Quali tappeti acquistare?

Il tappeto è di origine medio orientale. Le popolazioni della Persia, India, Anatolia e così via lo utilizzavano per pavimentare le tende. Oggi il tappeto in soggiorno ha cambiato completamente funzione: serve ad arricchire l'ambiente, a dividere la stanza, a proteggere il pavimento, come seconda seduta, per dare importanza ad un mobile.

Per questa ragione, è opportuno scegliere il tappeto giusto a seconda delle sue funzioni. In generale, se il tappeto viene utilizzato sotto un mobile – che sia un divano o il tavolo da pranzo – è corretto comprarne uno resistente anche se non troppo morbido. Se, invece, viene utilizzato come seconda seduta oppure davanti al divano, è preferibile dare più importanza alla comodità che alla resistenza. In questo caso, inoltre, dovrebbe essere facilmente lavabile (e lo stesso dicasi se viene posto sotto il tavolo da pranzo).

Fonte immagine: www.goupon.it

Ovviamente le qualità del tappeto, oltre alla tecnica di produzione, derivano dai materiali. Il classico è la lana tessuta a mano, morbida e resistente capace di creare bellissime opere. Poi abbiamo le fibre vegetali, utilizzate per tappeti leggeri e sottili. Quindi il cotone, più facili da lavare come quelli in acrilico.

Consigli sul modello e sulla collocazione del tappeto

Se l'ambiente è grande, è preferibile inserire due tappeti medi invece che uno di dimensioni maggiori. Questa scelta permette infatti di dividere l'ambiente in due zone – magari: zona pranzo e zona relax. In questo caso, i tappeti dovrebbero avere qualcosa in comune, che sia la decorazione oppure, più semplicemente, la forma.

Parlando di questa, i tappeti solitamente hanno forme regolari, rettangolare oppure ovale. Esistono modelli che imitano la forma irregolare delle pelli di animali, magari anche nella colorazione.

Se il salotto è una stanza molto ricca, con bei mobili, bei paralumi e molto colore, allora è opportuno scegliere un tappeto da soggiorno semplice, dalla forma regolare, monocolore. Questo dovrebbe essere chiaro in luoghi piccoli e più scuro in ambienti più grandi. Se, invece, il salotto è in stile minimal, è possibile giocare molto di più col tappeto, scegliendo fantasie originali e colori più accesi per dare un tocco vivace alla stanza.

Un'ultima considerazione dev'essere fatta relativamente al costo del tappeto. Generalmente i prodotti originari orientali costituiscono un investimento abbastanza interessante, mentre il prezzo dei tappeti moderni è più contenuto. Questo in realtà non è sempre vero, visto che anche le moderne creazioni possono costare cifre abbastanza alte.