Contenitori da parete cucina


Ottimizza lo spazio in cucina con i giusti contenitori da parete

Articoli Simili

Contenitori da parete per la cucina: conservare e decorare insieme

In cucina si ha sempre bisogno di barattoli e credenze per conservare qualcosa – che siano le spezie o, semplicemente, le posate: ricorrere ai contenitori da parete in cucina è la soluzione giusta per questo problema. Ne esistono di diversa forma e colore, oltre che di materiale, ma le difficoltà nella scelta dipendono anche dalla posizione e dalla loro funzione perché non è possibile mettere insieme strofinacci e piatti nello stesso posto.

Organizzare lo spazio in cucina tramite scatole e bottiglie

Uno dei problemi principali di quest’ambiente è l’organizzazione dello spazio. Nelle cucina in stile professional di solito tutti gli attrezzi da lavoro hanno una loro precisa collocazione, ma questo tipo di ambienti non è adatto a chi non è uno chef: occorre quindi ingegnarsi in maniera diversa.

I contenitori da parete per la cucina risolvono in parte il problema: salvano spazio nei ripiani e possono contenere di tutto. Una delle loro collocazione preferite è sopra il lavello, sotto lo scolapiatti: permette di avere quello di cui si necessita a portata di mano. Lo stesso dicasi per i contenitori collocati sopra o accanto al forno: questi conservano spesso le spezie, il sale e lo zucchero. Il pregio di questi strumenti è quello di mettere a disposizione le risorse più frequentemente usate, evitando di aprire e chiudere in continuazione cassetti e dispense.

Fonte immagine: www.tuttomobili.net

 Ma non è giusto neppure limitarsi a questi posti classici: se il recipiente ha una forma particolare, colorata e divertente, perché non concedergli un posto più in vista, magari accanto al tavolo da pranzo oppure al lato della porta?

 

Le forme alternative delle decorazioni: il découpage e il riciclaggio

Esistono centinaia di brillanti idee per salvare una vecchia bottiglia o i barattoli della salsa già utilizzati. Perché non incollarli ad un listone di legno e creare contenitori da parete per la cucina originali e un po’ chic? Queste soluzioni sono ottimali anche per il bagno, altro ambiente dove si è sempre in cerca di spazio. L’importante è la scelta giusta del materiale: per piatti e posate, ad esempio, è necessario utilizzare la plastica, mentre per le spezie è più indicato il vetro.La scelta del materiale non richiede solo gusto estetico, ma anche buon senso: gli utensili dell’ambiente culinario sono più soggetti ad usura degli altri e richiedono, quindi, una cura più attenta.