Cuscino da sedia per la cucina


Che sia morbido e bello e si adatti alla forma delle sedie

Il cuscino per sedia da cucina: per una seduta comoda e per proteggere la sedia

Il cuscino per sedia da cucina ha la doppia funzione di rendere più comoda la seduta ma anche quella di proteggere il legno – o la plastica – della sedia dall'usura del tempo.

Quali cuscini per quali sedie

Tradizionalmente le sedie in cucina sono in legno. Vengono acquistate con il tavolo e, se si vuole optare per un prodotto di qualità, generalmente si evita la plastica. Il legno, seppur molto bello, ha lo svantaggio di rovinarsi facilmente. Oltretutto, a seconda della colorazione – spesso si scegliere un legno scuro, molto caldo – anche i piccoli graffi sono estremamente visibili. Per evitare questi inconvenienti, è opportuno rivestire la seduta con un cuscino per sedie da cucina. cuscino sedia

Fonte immagine: www.tappetomania.blogspot.com

Questi cuscini sono composti solitamente da uno strato di gommapiuma e sono rivestiti di stoffa. Non sono molto spessi – all'incirca 4 o 5 cm – ma riescono comunque nel loro intento. Sono legati alla sedia o da legacci che si uniscono allo schienale oppure sono semplicemente poggiati sul piano. In questo caso, molti hanno un lato antiscivolo per evitare lo spostamento dell'oggetto. Ma questa soluzione è ottima anche per le sedie in plastica, che comunque sono soggette all'usura del tempo.

La forma giusta dei cuscini da cucina

La difficoltà sta nel trovare la forma giusta: i cuscino sono quasi esclusivamente quadrati, mentre le sedie possono avere forma diversa, anche sagomata. Una soluzione a questo problema è il fai da te. Crearsi il proprio cuscino da sedia per la cucina non è assolutamente difficile. Occorrono pochi materiali – gommapiuma, stoffa, un foglio di carta per il modello e pochi strumenti – ed è possibile creare il proprio complemento perfettamente sagomato rispetto la sedia.

Tuttavia, quello che è ancora più difficile è trovare il giusto materiale. I cuscini possono sporcarsi e devono poter essere messi in lavatrice. Il cotone è sempre una buona scelta, oppure un materiale sintetico. Se il cuscino è stato acquistato, è molto probabile che sia sfoderabile per permettere di lavare solo la fodera e di lasciare intatta la gommapiuma o la plastica interna – che è di norma il poliuretano espanso.

Nel caso del fai da te, ma anche nell'ipotesi di un acquisto, è una buona idea quella di scegliere una decorazione che si sposi bene con le tende e la tovaglia della cucina, per creare un bell'effetto armonico. Si sconsiglia, invece, lo stesso colore delle sedie.

Articoli Correlati