Thermos da cucina: conservare il cibo e gustarlo come a casa
I thermos da cucina hanno un'utilità estremamente pratica: tenere il cibo caldo per ore dopo che è stato preparato. Per questa ragione raramente si utilizzano in cucina, quanto più all'esterno.
Il thermos giusto per il giusto uso
I thermos possono essere di differenti tipologie, ognuna delle quali differisce dalle altre per la sua funzione. Innanzitutto, i thermos da cucina possono tenere calde le bevande. È il caso del tè, ad esempio, che può essere gustato anche fuori casa. Magari in pausa pranzo in ufficio.
La seconda tipologia riguarda i cibi. I thermos di questo tipo possono anche essere elettrici, e di godere di una potenza superiore. Questo permette di conservare quanto preparato più a lungo e con maggiore efficacia.
Fonte immagine: www.kamp3000.it
Ma per alcune ore – magari, appunto, sino alla pausa pranzo – i modelli classici si rivelano abbastanza efficienti. Infine, abbiamo i modelli per i bambini, che tengono la temperatura delle pappe stabile e sono pratici e comodi da portare. Soprattutto, tendono ad essere più leggeri: il peso del borsone è già interessante di suo – visto che contiene tutto quello che serve ad un neonato – e aggiungerne altro sarebbe solo un problema.
Modelli e colori
Va da sé che il modello del thermos da cucina dipende solo e soltanto dall'uso che se ne fa. Questo è infatti uno dei pochi complementi che non richiede assolutamente nessun valore estetico: visto che dev'essere portato fuori casa, l'importante è che mantenga la temperatura dei cibi al valore desiderato e non altro! Una caratteristica da valutare è la grandezza – o meglio: il volume – dell'oggetto: se si tratta di un thermos destinato alla pappa del bambino allora va bene una versione piccola, mentre, se lo scopo è quello di preparare il pranzo al marito che va in ufficio allora un modello più grande è necessario.
Se, poi, è questo il caso, esistono thermos capaci di ospitare più pietanze perché suddivisi in più scomparti. Alcuni, poi, hanno un alloggiamento per le posate e nel tappo è possibile mettere del tè caldo. Se, in ogni caso, vogliamo un thermos bello e che non faccia brutta figura, esistono in commercio tantissimi oggetti di design interessanti.
Per la forma, ovviamente, non ci sono molte possibilità: se si tratta solo di liquidi, il complemento ha una forma cilindrica; se è destinato al cibo, avrà la forma di un contenitore a base rotonda o rettangolare. Ma le decorazioni sono tante: fantasie di fiori, tinte uniche (ma di colori brillanti), disegni geometrici e non.
Articoli Correlati