Bicchieri da tavola


Colorati od eleganti, ad ognuno il suo!

I bicchieri da tavola: fra bon ton e stile, come scegliere e disporli

I bicchieri da tavola sono sempre necessari e, soprattutto, spesso si dispongono in coppia. Ne esistono di grandi e piccoli, colorati, di plastica, per vino e champagne. Ecco una piccola guida che ne illustra le caratteristiche.

Quali mettere sulla tavola

Il bon ton suggerisce che occorre posizionare almeno due bicchieri sulla tavola: uno per l'acqua e uno per il vino (che di solito è quello rosso). Ovviamente queste disposizioni si applicano esclusivamente in contesti formali (non al pranzo infrasettimanale in famiglia!), ma sono utili linee guida da tenere a mente.

Fonte immagine: www.dicristofalo.com

Quindi, il bicchiere per l'acqua dovrebbe essere più grande di quello dedicato al vino, ma non è una norma costringente. È invece obbligatorio cambiare il bicchiere del vino se ne viene offerto uno nuovo: esistono, infatti, numerose tipologie di bicchiere da vino capaci, ognuna in modo diverso, di far risaltare le caratteristiche del prodotto. In ogni caso, i bicchieri vengono posizionati a destra, sopra il coltello. L'ordine può cambiare: secondo alcuni va' prima il bicchiere per il vino rosso, poi l'acqua poi il vino bianco, ma esistono diverse scuole di pensiero a riguardo.

Quali colori, quali forme

Per un pranzo elegante, sono rigorosi tovaglia bianca e bicchieri da tavola di vetro trasparente: l'eleganza è data dalla forma del bicchiere e dal colore dei vini. Questa soluzione, tuttavia, non è applicabile in tutti i contesti: di bicchieri ce n'è infiniti tipi, perché non sfruttarli?

La maggior parte dei bicchieri di design moderni è monocolore: in molti set ogni elemento è di un colore differente. Con tecniche di lavorazione particolari è possibile dare sfumature diverse al vetro, creando effetti esteticamente molto belli. Questo tipo di bicchieri è molto adatto per l'estate, coi suoi colori accessi, mentre durante le stagioni fredde si potrebbe optare per bicchieri dalle forme più particolari, con o senza stelo, ma che siano sempre maneggevoli per evitare fastidi agli ospiti.

È opportuno ricordare che, per i bicchieri con stile, è da galateo impugnarli proprio da questo: si evita il contatto fra mano e coppa perché il calore della prima potrebbe modificare il calore del liquido e quindi modificarne il gusto.

Un consiglio su come eliminare sgradevoli macchie: sciacquate il bicchiere e poi carezzatene la superficie interna con del sale fino. Risciacquatelo passandolo in una bacinella con acqua tiepida, un po' di detersivo per piatti e aceto bianco. Lasciatelo asciugare e le macchie saranno sparite.

Articoli Correlati