Vassoi da tavolo


Grandi, piccoli, da caffè, per torte: ecco quali acquistare

Vassoi da tavolo: da avere sempre a portata di mano

Un bravo chef sa che una buona scorta di vassoi da tavolo è fondamentale: sia per cucinare sia per portare in tavola le pietanze, un buon assortimento di vassoi è senza pari. Ecco i nostri consigli su quali scegliere.

Vassoi per cucinare o per le portate?

I vassoi da tavolo si differenziano a seconda degli usi. Innanzitutto, per le dimensioni. Quelle standard sono 53 cm per 37 cm, ovvero le dimensioni dei vassoi da fast food. Ma in cucina raramente si utilizzeranno vassoi di questo tipo: esistono tante altre proporzioni, ognuna delle quali ha una sua misura.

Fonte immagine: www.giannini.it

Più che per le dimensioni, questi complementi si differenziano per gli usi. I vassoi possono essere utilizzati per offrire il caffè, l'aperitivo, per le torte, per la pasta o l'arrosto e così via. Per questa ragione spesso i vassoi vengono venduti a set di tre o più elementi, per essere sicuri che, nella maggior parte dei casi, lo chef abbia a disposizione quanto gli occorre.

Un'altra differenza importante dipende dal materiale

Quelli da cucina sono in acciaio o materiale simile. Vanno benissimo per tutti i cibi: l'unico inconveniente è che, conducendo bene il calore, occorrono delle presine – o che il vassoio abbia dei manici in legno, per esempio – ma anche un poggia-vassoio in sughero o legno da mettere sulla tavola ed evitare incidenti. Tuttavia, per quello che riguarda il decoro, questi sono i più adatti: se in argento, costituiscono spesso un bellissimo regalo di nozze.

Poi esistono vassoi in plastica, anche se la definizione include numerosissime varianti. Quelli meno pregiati sono i vassoi utilizzati nei fast food o self service, ma esistono bellissimi vassoi da tavolo analoghi di design costituiti da varianti più nobili della plastica. Questa è la scelta ottimale per chi ha una cucina allegra, moderna – magari con bambini – visto che la plastica è notoriamente uno dei materiali più pratici che esistano: si pulisce con facilità, non si rovina col tempo, resiste bene al calore. Fra le ipotesi più ricercate, si annoverano anche vassoi in legno, porcellana oppure una mistura di materiali. La regola aurea è la coerenza di stile: in una cucina moderna forse un vassoio in porcellana decorato con putti non è la scelta più saggia.

Un'ultima variante è costituita dai vassoi per torte. Si tratta di strutture in plastica molto resistente, con pochissime decorazioni, capaci di reggere il peso, appunto, di una torta. Essendo di plastica il riutilizzo è praticamente automatico, soprattutto per quegli chef che amano cucinare i dolci.

Articoli Correlati