Tazze e tazzine


Servizi belli, formali e informali con un tocco di creatività

Tazze e tazzine: latte, tè o caffè servito splendidamente

A prescindere da com'è composta la vostra famiglia, tazze e tazzine non possono mai mancare in cucina: per il latte la mattina, il caffè dopo pranzo, il tè di pomeriggio sono fondamentali e possono essere bellissimi oggetti d'arredo.

Quante e per quali occasioni

Innanzitutto, rispettando la tradizione italiana, il servizio deve comprendere tazzine da caffè. La quantità dipende dal tipo di servizio: questo può essere da due, sei, otto persone e così via. Sicuramente è importante offrire a tutti gli ospiti il caffè in tazzine dello stesso set. Per questa ragione è utile, al pari delle posate, avere almeno due set di tazzine: uno per le occasioni formali e uno per quelle informali.

Fonte immagine: www.unipa.it

Ma lo stesso si può dire per le tazze. Oggi la differenza fra tazze da tè o latte non è più così stringente e si possono utilizzare le prime per la seconda bevanda e viceversa. Ma questo dipende, ovviamente, dai gusti personali (e dall'appetito che hanno i bambini alla mattina: quanto latte bevono? Con quanti biscotti?). Tuttavia, a differenza delle tazzine, per le tazze non è necessario che queste condividano le stesse decorazioni: spesso sono oggetti di regalo – magari ricordi di un viaggio – ed è perfettamente accettabile che ognuno abbia la sua tazza personale.

Oggi esistono bellissimi servizi di tazze e tazzine di design che nascono dallo sposalizio della plastica con i colori. Si gioca molto con le forme, “distorcendo” quelle classiche delle tazzine oppure incastrando il cucchiaino nel manico di queste. Per una casa giovane, sono perfette le tazzine dai colori vivaci. Anche se moderni, questi set prevedono i piattini, ma raramente le zuccheriere che devono essere acquistate indipendentemente.

Come si serve il caffè

Va servito su un vassoio in salotto, non in cucina. Le tazzine devono essere corredate di piattino, ognuna col suo cucchiaino, e la caffettiera dovrebbe essere di un altro materiale rispetto le prime. Secondo il galateo, quindi, mentre queste dovrebbero essere di porcellana – mai il vetro, a meno che non sia espressamente richiesto – la caffettiera può essere d'argento, ad esempio. Poi devono essere presenti la lattiera – per vuole macchiare il caffè – e la zuccheriera, che verrà usata solo dalla padrona di casa a seconda dei gusti dei commensali.

Ovviamente devono essere offerti dei dolcetti, magari qualche cioccolatino, e gli ospiti devono avere a portata di mano dei fazzoletti (anche di carta). Dopo pranzo il caffè va servito a tutti indiscriminatamente: saranno i singoli a decidere di berlo oppure no. La tazzina, infine, non dev'essere riempita in quantità superiore a due terzi.

Articoli Correlati