Piatti da portata


Piatti e vassoi da portata per presentare con stile l'arrosto

Piatti da portata: i re dei pranzi

I piatti da portata sono l'elemento più importante di una tavola imbandita: solitamente presentano la pietanza più importante, quella che costituisce il cuore dell'intero evento.

Acquistare il piatto

Solitamente un buon servizio di piatti include uno o più piatti da portata. Quando si acquista un set, quindi, è sempre bene fare attenzione a quest'aspetto: sono inclusi? Se sì, in quali quantità? E le dimensioni? È ovvio che queste caratteristiche dipendano dal numero di commensali per i quali è pensato il servizio: se sono quattro, sarà presente un solo piatto da portata, mentre se il numero aumenta è possibile che ne vengano offerti due o più. Lo stesso dicasi per le dimensioni. Oggi sono rari vassoi da portata di grandi dimensioni: l'importante è che possano sorreggere un arrosto, niente di più.

A questo proposito è utile fare una piccola parentesi sulla presentazione dei piatti. Se nella cucina di tutti i giorni l'attenzione posta alla presentazione dei cibi è poca cosa, non dovrebbe esserla invece nelle occasioni importanti. È difficile organizzare bene il cibo nei singoli piatti. Se quindi si vuole dare un tocco elegante al pranzo o alla cena, è invece un'ottima scelta quella di aggiustare la pietanza direttamente sul piatto da portata.

Fonte immagine: www.stefanomonteforte.it

Questo perché le maggiori dimensioni del vassoio permettono di “giocare” con più elementi. Se, ad esempio, si deve offrire della carne, è possibile decorare il perimetro del vassoio con della verdura – da servire poi come contorno. La disposizione stessa della carne, seguendo l'esempio, è importante: non impilate le fette d'arrosto una sopra l'altra, ma cercate un ordine originale, magari intervallando la carne al contorno. Giocate anche coi colori: se sono presenti verdure verdi, alternate il rosso della carne con il loro colore. Secondo molte tradizioni culinarie si mangia anche con gli occhi.

Stili dei vassoi

Lo stile dei piatti da portata dipende dallo stile dell'intera tavola, ma sino a un certo punto. È vero infatti che questi vengono spesso venduti con gli altri piatti, ma nessuno impedisce di comprarli indipendentemente e sfruttare quelle bellissime proposte che il design oggi offre. Accanto al classico vassoio in argento – o materiale simile – decorato ai bordi, esiste la porcellana o la ceramica, spesso coloratissime o con dettagli brillanti. Anche le forme vanno oltre l'ovale e quella rettangolare: magari con bordi svasati, con manici dalla forma particolare che danno all'intero complemento linee moderne.

Articoli Correlati