Mobiletti per la cucina


Grandi o piccoli, per l'intero servizio di stoviglie e molto altro

I mobiletti in cucina: utili e pratici da incastrare per salvaguardare spazio

I mobiletti in cucina sono l'anima dell'arredamento: possono essere di qualsiasi dimensioni ed sono fondamentali per qualsiasi chef.

Dove installare i mobili

La disposizione dei mobiletti in cucina dev'essere ponderata a lungo. La prima domanda alla quale questa deve rispondere è: quali sono gli oggetti che verranno utilizzati più spesso? Sostanzialmente è buona norma mettere vicini frigorifero, forno e lavello. Questo trittico è l'anima della cucina, gli elementi utilizzati più spesso e più a lungo. Per questa ragione devono essere vicini ma devono anche essere collegati da ottime zone di passaggio che permettano – è fondamentale – di poggiare vassoi o ingredienti senza dare impaccio al resto delle operazioni.

Lo scopo è quello di avere il piano di lavoro libero da altri utensili e stoviglie, per lavorare alle proprie pietanze indisturbati.

Fonte immagine: www.camping-life.it

Ed è qui che i mobiletti da cucina entrano in gioco. Solitamente, infatti, vengono collocati sotto il lavello o negli spazi fra gli elementi prima citati: come si accennava, possono essere di qualsiasi dimensione e, pertanto, entrare in qualsiasi spazio.

Cosa mettervi dentro

I mobiletti da cucina possono ospitare tutto, dalle stoviglie ai cibi da dispensa. Solitamente gli arredi di questa stanza hanno dimensioni standard (60cm per 60cm) e lo stesso, quindi, vale per i mobiletti – a meno di particolari necessità, per l'appunto. La profondità dipende dalla cucina, ma generalmente si aggira attorno ai 40 cm. Con queste dimensioni è possibile utilizzare i mobiletti per infinite cose, se ben organizzate. È buona cosa mettere sulla base fogli di carta dura o fogli di plastica, per evitare graffi o che l'acqua generi muffa.

A questo proposito, parlando quindi dei materiali, i mobiletti da cucina possono essere in legno o plastica. Altri materiali andrebbero evitati. Il legno è infatti molto bello esteticamente e resistente; la plastica altrettanto. Oltretutto con questa è possibile scegliere bellissimi arredi di design per una casa moderna. Molti di questi complementi hanno il piano d'appoggio superiore in materiale differente – plastica dura o simil marmo – che è ottimo per cucinarvi sopra. L'importante è che non sia poroso e sia semplice da pulire.

Il contenuto dei mobili andrebbe organizzato a seconda dell'uso. Dietro mettere le stoviglie usate di meno e davanti andrebbero impilate quelle più frequenti. Se sono disponibili più piani all'interno dello spazio, bisogna sfruttare pure questi.

Un'ultima raccomandazione: scegliete mobiletti che abbiano una anche minima distanza da terra – 5 cm bastano – per evitare problemi in caso di allagamento della cucina.

Articoli Correlati