Le tovagliette all'americana: utili e divertenti, ma meglio della classica tovaglia?
Le tovagliette all'americana riescono dova la tovaglia non può: sono pratiche da utilizzare e semplici da lavare. L'unica pecca è che, secondo alcuni, non sono belle come la loro tradizionale antagonista. Allora forse è il caso di usarle solo in poche occasioni?
Perché scegliere la tavola americana
Le tovaglie si consumano tantissimo: macchie di vino, logorii nel tessuto, strappi e così via. Soprattutto se di buona qualità, poi, lavarle e riportarle allo stato originario può essere impossibile. Infatti, anche se esistono prodotti forti, spesso la loro composizione chimica può rovinare il tessuto, peggiorando la situazione.
Le tovagliette all'americana eliminano il problema alla radice per numerose ragioni. Innanzitutto, queste possono essere di tessuto oppure di plastica. Sicuramente le prime sono le più belle: ne esistono anche di molto eleganti, con decorazioni molto elaborate che le rendono perfette anche per un bel pranzo all'aperto ma di un certo livello. Una delle ragioni per le quali vengono spesso rifiutate è la loro presunta mancanza di gusto estetico. Non è sempre così, basta scegliere la giusta tinta e mettere più attenzione agli altri componenti d'arredo sulla tavola per sopperire alla mancanza della tovaglia.
Fonte immagine: www.lavanderiatiziana.it
Le tovagliette in plastica, se da un lato risultano ancora meno eleganti delle sorelle in stoffa, dall'altro sono molto più pratiche: sono antiscivolo, si puliscono con un panno umido e sono indistruttibili. Sono perfette per la colazione oppure per una famiglia di con bambini. Oltretutto hanno bei e colorati disegni e possono costituire un'idea regalo per un piccolo compleanno. Ne esistono anche di sagomate a forme particolari – come una macchina o una faccina – o anche con una tasca, sulla destra, per le posate.
Un po' di fai da te
Una tovaglia in parte rovinata o un tovagliolo da portata spaiato possono diventare bellissime tovagliette all'americana. L'importante è tagliare un doppio rettangolo (di solito le dimensioni sono 53 cm per 37 cm) in modo tale che il complemento non sia troppo sottile. Può essere un'idea molto carina quella di apparecchiare con tovagliette di colori diversi. In questa maniera si sfruttano scampoli di eterogenea natura che si sarebbero buttati.
La tovaglietta permette poi di guadagnare spazio: visto che teoricamente tutti i complementi d'arredo dovrebbe rientrare in questo rettangolo, è possibile utilizzare la tavola per posare tutti i vassoi e la caraffa dell'acqua. È infatti per questa ragione che molti piccoli ristorantini la utilizzano: sui tavoli minuti è una scelta molto efficiente.
Articoli Correlati