Piumini e copripiumini letto


Come scegliere i piumini e copripiumini ideali per il proprio letto

 Per la stagione invernale o periodi più o meno freddi, esistono molte alternative in grado di favorire una buona qualità del sonno. Una di queste è proprio la scelta di utilizzare piumini e copripiumini per il letto, capaci di soddisfare al meglio le esigenze di ognuno contribuendo cosi al massimo comfort.

I piumini per il letto risultano essere tra i complementi di biancheria maggiormente utilizzati proprio per le loro ottime qualità e caratteristiche di cui sono noti. In commercio ne esistono un'ampia varietà che, a seconda del materiale e dell'imbottitura con i quali sono stati fatti, danno diverse gradazioni di calore. Infatti, proprio per le varie grammature esistenti, i piumini possono essere utilizzati anche per tutto l'anno.

Fonte immagine: www.mercatoneuno.com

Caratteristiche e imbottitura di piumini e copripiumini

Prima di effettuare l'acquisto è bene tener presente di tutti quei fattori che sono legati, non solo a l'ambiente in cui si dorme, ma soprattutto alle proprie esigenze e caratteristiche individuali. A tal proposito, viene fatta una distinzione tra tutte le varianti di piumini che si possono trovare oggi sul mercato; si utilizza una sorta di scala suddivisa in punti che determinano la capacità di un piumino di mantenere il calore:

  • cinque punti, è un piumino molto caldo adatto per un clima rigido;
  • quattro punti, è un piumino caldo per ambienti poco riscaldati;
  • tre punti, è un piumino di calore medio ideale per la stagione autunnale;
  • due punti, si tratta di un piumino abbastanza leggero che viene utilizzato in ambienti riscaldati;
  • un punto, è un piumino molto leggero adatto a climi miti o alla stagione estiva.

Imbottitura in piume d'oca

I piumini vengono distinti anche in base alla loro imbottitura interna. Quella maggiormente utilizzata e pregiata è fatta con piume d'oca, naturale e morbida al tatto, è in assoluto quella che conferisce maggior calore. La principale caratteristica è proprio quella di impedire al calore corporeo di disperdersi proteggendolo dalla temperatura esterna. E' una delle qualità più raffinate ma anche tra le più costose che necessitano di un'adeguata cura e manutenzione in modo da durare a lungo.

Imbottitura in materiale sintetico

I piumini possono essere realizzati anche con imbottitura in materiali sintetici, meno pregiati ma se ne possono trovare anche di ottima qualità, in grado di offrire lo stesso calore di quelli in piuma d'oca. Sono l'ideale per chi non vuole spendere grandi cifre ma soprattutto consigliati a coloro che non soffrono troppo il freddo e di particolari allergie. Hanno il grande vantaggio di essere facilmente lavabili e per questo trovano un maggior riscontro da parte degli utenti.

La trapuntatura dei piumini

Questa caratteristica conferisce ai piumini per letto di distinguersi in:

  • a quadri fissi, la cui trapuntatura mantiene l'imbottitura ditribuendola in modo omogeneo;
  • a cassettoni, grazie alle cuciture permette la distribuzione dell'imbottitura nei quadrettoni evitando cosi il crearsi di zone fredde.

Scegliere i copripiumini

I copripiumini per il letto non sono altro che una sorta di sacco dotato di un'apertura laterale all'interno della quale viene infilato il piumino in modo tale da farlo rimanere ben disteso. Solitamente i copripiumini vengono abbinati alle federe, e sono proprio questi a creare personalità e stile a l'estetica del letto e di conseguenza all'intera stanza. 

Articoli Correlati