Proteggi-materassi, Copricuscini e Copriletti: migliorare la qualità del nostro sonno
La scelta fra proteggi-materassi, copricuscini e copriletti è veramente difficile, visto che in commercio ne esistono di tutti i tipi: ecco qualche consiglio su come scegliere.
Le caratteristiche di questi arredi
Innanzitutto occorre chiarire come la qualità e le caratteristiche di proteggi-materassi, copricuscini e copriletti siano estremamente importanti e capaci di influenzare la qualità del sonno. Per questa ragione, è quasi scontati dire che è bene investire un po' di più nella scelta di questi complementi d'arredo per evitare, poi, difficoltà future.
I coprimaterassi devono essere innanzitutto anallergici, ma lo stesso vale anche per gli altri elementi: accade spesso, infatti, che si mettano porzioni di pelle nuda a contatto con i materiali ed è opportuno che questo contatto sia privo di rischi (ovvero, irritazioni, reazioni allergiche e così via). Proprio per questa ragione, poi, occorre che il proteggi-materasso sia antiacaro e traspirante. Si tratta di una condizioni difficile da verificarsi visto che, mentre per essere antiacaro è opportuno che abbia una trama molto fitta – ed evitare, quindi, il passaggio da una parte all'altra di polvere e acari –, dall'altra è necessario che permetta il passaggio di calore e vapore acqueo e non far sudare inutilmente la pelle.
Per questo motivo, è condizione fondamentale che si tratti di materiali naturali – mai sintetici – e che l'azienda produttrice sia degna di fiducia.
Il coprimaterasso, poi, può essere di lana (spesso della varietà merinos) e imbottito. Nel primo caso è consigliato esclusivamente nell'inverno: questo strato di materiale permette di godere di un tepore ristoratore nel sonno, ma che diventa veramente insopportabile nelle belle serate estive. L'imbottitura, invece, può aiutare a migliorare la qualità del sonno su di un materasso scadente.
Fonte immagine: http://www.archiproducts.com/
Scegliere i colori e le fantasie: l'acquisto dei copriletti
In generale, proteggi-materassi, copricuscini e copriletti svolgono una funzione protettiva e sono spesso a contatto con la pelle. Per tale ragione, valgono sempre le raccomandazioni precedenti, ovvero: attenzione alla qualità del complemento, soprattutto se va a contatto con la pelle.
È questo il caso di copriletti e copripiumini, che devono tenere lontano dal letto la polvere e altre sostanze pericolose. Questi, tuttavia, a differenza del proteggi-materasso, sono elementi che restano alla vista per cui è giusto valutarne anche le qualità estetiche.
Si può giocare molto con i colori e le decorazioni, stando sempre bene attenti allo stile generale della camera.
È ovvio che si tratta di complementi che vanno cambiati spesso. Il copriletto ha proprio la funziona di proteggere il piumino anche dal sudore e quindi è sconsigliato tenerli a lungo.
Articoli Correlati