Assi da stiro


Che sia pieghevole o professionale, l'importante è l'efficienza

Assi da stiro: simbolo del bucato e della casa

Scegliere le giuste assi da stiro non è semplice: esistono numerose marche e modelli, ognuna con caratteristiche diverse. Ecco qualche consiglio.

Le qualità dell'asse da stiro

Si tratta di un arredo che, prima di tutto, deve avere la caratteristica di essere poco ingombrante. Non viene infatti utilizzato giornalmente e, oltretutto, non è un pezzo che mira all'estetica. Dovrebbe avere una forma e dimensioni tali da poter essere custodito senza difficoltà fra il muro o un mobile oppure fra due mobili.

Tutte le assi, infatti, sono richiudibili. In queste forma, non occupano molto spazio, anche se serve una certa altezza per contenerle. Sono, insieme allo stendino, uno degli arredi meno ingombranti della zona bucato.

Le assi da stiro di ultima generazione sono aspiranti e soffianti, ovvero che permettono un'efficiente circolazione del vapore acque emesso dai ferri da stiro al fine di rendere più agevole l'operazione di stiratura. Questo avviene attraverso la giusta scelta del tessuto che ricopre il metallo del ripiano che di solito è un mix particolare di fibre sintetiche.

Per i tavoli da lavoro professionali, infatti, è quasi d'obbligo la scelta di vendere insieme asse e ferro da stiro che, in questi casi, vengono pensati per lavorare in sinergia e quindi ne viene ottimizzato l'uso.

È altresì possibile acquistarli separatamente e, ovviamente, in questo caso la spesa è minore.

Fonte immagine: http://www.lastshopping.it

Accessori della tavola

Oltre ad essere piegabili, le assi da stiro hanno la particolarità di mettere a disposizione utili strumenti e accessori. Innanzitutto, fra le gambe in acciaio, hanno spesso ripiano nello stesso materiale per poggiare la biancheria. Tutti i tavoli, ancora, hanno ad un'estremità un ripiano per il ferro da stiro e forniscono la possibilità di agganciare i detersivi. Ma quelli più utili sono i tavoli che vivono dentro altri mobili – le cosiddette assi da stiro a scomparsa – che si mimetizzano quando inutilizzate e che vengono estratte all'occasione.

L'ultimo modello è quello che si attacca al muro. È molto pratico, perché non ruba spazio e basta un semplice gesto per utilizzarlo. L'importante è collocarlo alla giusta altezza, per evitare fastidi quando si utilizza.

Per dare un tocco originale all'asse – e nascondere i colori metallici – è possibile acquistare fodere per l'asse da stiro colorate e con disegni originali. Visto infatti che il design aiuta poco per quello che riguarda quest'arredo, questa è l'unica opportunità per personalizzare il complemento.

Articoli Correlati